Focus
I minibond sono strumenti obbligazionari di finanza alternativa con i quali le aziende reperiscono risorse necessarie a finanziare i propri programmi di investimento senza ricorrere al credito bancario.
LeggiIl fintech raggruppa l’insieme delle innovazioni digitali rese possibili dall’impiego di tecnologie in diversi segmenti di attività del settore finanziario.
LeggiIl crowdfunding è un canale di finanziamento collettivo attraverso il quale progetti personali o professionali di singoli individui e imprese possono essere finanziati direttamente da più soggetti.
LeggiIl turnaround aziendale è un processo di ristrutturazione messo in atto da un’impresa che ha attraversato una crisi per cause interne o esterne.
LeggiLa più grave crisi pandemica dell’ultimo secolo e, più di recente, il conflitto in Ucraina con i suoi riflessi su inflazione, caro-energia, supply chain e materie prime hanno messo in luce la vulnerabilità dei modelli di sviluppo economico.
LeggiTra i principali attori della finanza sostenibile si annoverano soggetti di natura pubblica e privata tra i quali istituzioni pubbliche e finanziarie sovranazionali, nazionali e territoriali, investitori istituzionali e “retail”, fondi di private...
LeggiLe operazioni di fusione e acquisizione sono quelle operazioni che modificano l’assetto proprietario di due o più aziende.
LeggiPer conoscere meccanismi e termini della finanza agevolata, abbiamo dedicato ai principali termini del glossario del settore alcuni approfondimenti.
Leggi