Regione Lombardia ha elaborato la Strategia Regionale per lo Sviluppo Sostenibile della Lombardia che declina gli obiettivi di Agenda 2030 e della Strategia Nazionale secondo le caratteristiche, le esigenze e le opportunità del territorio lombardo.
In considerazione anche degli obiettivi posti dalle politiche europee, nazionali e regionali e del posizionamento attuale della regione, essa individua gli obiettivi strategici che la Lombardia si impegna a perseguire in attuazione del principio di sviluppo sostenibile: soddisfare i bisogni delle generazioni presenti, senza compromette la possibilità di fare altrettanto per le generazioni future.
Nello spirito dell’Agenda 2030, la Strategia lombarda si rivolge sia all’istituzione di governo, sia a soggetti pubblici e privati fino ai singoli cittadini e punta a indicare la strada per un’azione ampia e partecipata, di efficacia capillare sul territorio e diversificata nei settori della società e del sistema economico-produttivo.
Non si tratta di un documento limitato alla protezione dell’ambiente, ma di respiro sistemico, imperniato sulle tre dimensioni fondamentali della sostenibilità: economica, sociale e ambientale.
La sezione principale della Strategia intitolata “Gli Obiettivi Strategici” si articola in cinque macro-aree che coprono l’intero spettro dell’azione per la sostenibilità:
- Salute, uguaglianza, inclusione;
- Educazione, formazione, lavoro;
- Infrastrutture, innovazione, città;
- Mitigazione dei cambiamenti climatici, energia, produzione e consumo;
- Sistema eco-paesistico, adattamento ai cambiamenti climatici, agricoltura.
Le macro-aree contengono i 97 Obiettivi Strategici individuati raggruppati in aree di intervento, che forniscono le indicazioni specifiche sulle azioni da intraprendere.
La Strategia è stata aggiornata a gennaio 2023: sono stati definiti 70 target, derivanti da piani e programmi regionali o da norme nazionali o europee.
Gli indicatori sono stati suddivisi in due livelli: il primo, più sintetico, con 91 indicatori permette una visione d’insieme della situazione lombarda rispetto a ciascun SDG; il secondo, con 113 indicatori, scende nel dettaglio di processo e contributo, rilevando dati come lo stato di attuazione delle politiche e i loro effetti sul contesto.
Inoltre, Regione Lombardia:
- ha promosso un patto con tutti gli attori lombardi interessati a un’economia più sostenibile con il Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile, aggiornato per il periodo 2023-2027 e aperto ai portatori di interessi pubblici e collettivi, come associazioni, associazioni di categoria, reti territoriali ed enti no-profit, che punta, grazie alla loro collaborazione, ad amplificare l’impatto delle azioni e delle politiche regionali, e un tavolo di confronto istituzionale con l’Osservatorio per l’economia circolare e la transizione energetica per la condivisione degli obiettivi strategici delle politiche regionali per il clima e per la sostenibilità con tutti gli attori del territorio. Ha inoltre rafforzato il coinvolgimento del sistema produttivo e del mondo sociale con il Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile, l’appuntamento annuale con la società civile per confrontarsi sul tema della sostenibilità declinata sul territorio. Per saperne di più sul Protocollo lombardo per lo sviluppo sostenibile, clicca qui
- ha presentato la Voluntary Local Review (VLR) contenente le proprie azioni e quelle dei sottoscrittori del Protocollo SviS (tra i quali Finlombarda) per raggiungere i Sustainable Development Goals (SDGs). La Voluntary Local Review (VLR) della Lombardia è stata depositata presso le Nazioni Unite e presentata insieme alla Voluntary National Review all’High Level Political Forum on Sustainable Development (HLPF) dedicato al tema “Building back better from the coronavirus disease (Covid-19) while advancing the full implementation of the 2030 Agenda for Sustainable Development” (5-15 luglio 2022). Per saperne di più sulla VLR della Lombardia, clicca qui
- ha posto il tema della sostenibilità alla base della programmazione regionale come perno attorno al quale ruota il PRSS - Programma Regionale per lo Sviluppo Sostenibile del Territorio, incentrato su un approccio che integra in modo sinergico la dimensione ambientale, economica e sociale.
La Giunta regionale - con Dgr n. 7553 del 15 dicembre 2022 in esito alla sua Valutazione Ambientale Strategica - ha approvato in via definitiva il Programma Energia, Ambiente e Clima (PREAC), che fornisce il quadro di riferimento delle politiche regionali per l’energia e la mitigazione dei cambiamenti climatici.
Sul fronte delle misure di agevolazione, la Regione ha attivato sia iniziative con finalità ESG (per esempio, adozione di modelli di produzione sostenibile, utilizzo di energie rinnovabili, riduzione dell’impatto ambientale dei sistemi produttivi, etc.), sia bandi che prevedono premialità legate ai fattori ESG (per esempio, imprese Benefit, interventi finalizzati alla sostenibilità ambientale, la parità di genere, l’inclusione sociale, la donazione di asset aziendali a favore della comunità, strumenti di welfare aziendale, progetti che afferiscono agli obiettivi del Green Deal europeo, etc.), che si avvalgono, in taluni casi, delle risorse della nuova programmazione comunitaria 21-27.
Promuove inoltre i progetti, le tecnologie abilitanti e le sfide tecnologiche per lo sviluppo sostenibile e l’innovazione sociale sulla piattaforma Open Innovation Lombardia.
Data aggiornamento 9 aprile 2024