Come e perché scriverci

 

Per indirizzare efficacemente una richiesta di informazioni via email e avere una risposta in tempi brevi, suggeriamo in questa pagina le modalità più idonee ed efficaci per richiedere informazioni sullo stato di una domanda di partecipazione per ogni iniziativa gestita.

 

a.    Quali sono le fasi di una domanda

Le iniziative gestite da Finlombarda S.p.A. si riferiscono a bandi e avvisi pubblici e prevedono alcune fasi nel processo di selezione delle domande di partecipazione con modalità e termini specifici per ciascuna iniziativa, che a titolo esemplificativo sono:

  1. presentazione della domanda
  2. istruttoria di ammissibilità formale
  3. istruttoria tecnica
  4. istruttoria economico-finanziaria
  5. concessione del finanziamento e/o dell’agevolazione
  6. stipula del contratto di finanziamento
  7. rendicontazione delle spese
  8. erogazione del finanziamento e/o dell’agevolazione

 

Per approfondire le fasi del processo di selezione di una domanda di partecipazione, leggi qui il nostro articolo della rubrica Le parole utili del glossario di finanza agevolata.

Per ciascuna fase del percorso di approvazione di una domanda di partecipazione alle iniziative in gestione (attive o sospese), in questa pagina suggeriamo le modalità più idonee ed efficaci per richiedere informazioni.  

b.    Come richiedere le prime informazioni (domande da presentare, in lavorazione, domande respinte)

Domande da presentare

Per informazioni sulle iniziative gestite da Finlombarda S.p.A., suggeriamo di consultare la ‘short list’ dei Finanziamenti aperti qui  e di consultare le singole pagine web dedicate a ciascuna iniziativa oppure di scrivere a informazioni@finlombarda.it  specificando nell’oggetto: ‘Richiesta di prime informazioni’.

Una volta individuata l’iniziativa di interesse, per avere maggiori informazioni o chiarimenti sul Bando o l’Avviso e le modalità di partecipazione per le iniziative attive è possibile scrivere alle seguenti e-mail (elencate in ordine alfabetico per denominazione del bando):

 

Domande in lavorazione e domande respinte

È possibile scrivere agli stessi indirizzi e-mail per richiedere informazioni sullo stato di una domanda in lavorazione e non ancora ammessa o per domande con esito negativo sulle iniziative elencate. 

Se non si è a conoscenza dell’ammissione della domanda o se non si trova un’email dedicata all’iniziativa di proprio interesse, è possibile scrivere a informazioni@finlombarda.it specificando nell’oggetto ‘Richiesta informazioni domanda di partecipazione presentata’ oppure ‘Richiesta informazioni domanda di partecipazione respinta’ e nel testo dell’email:

 

  • denominazione dell’azienda
  • ID della domanda
  • denominazione del bando
  • breve descrizione del motivo della richiesta di informazioni

 

c.   Per informazioni sulle domande di partecipazione ammesse

Se la domanda di partecipazione a un’iniziativa è stata ammessa, per richiedere informazioni sulle fasi successive all’ammissione (per esempio, stipula del contratto di finanziamento, tempi di erogazione, verifica delle spese rendicontate, garanzie, estinzione prestiti, piani di ammortamento, etc.) si può scrivere alle seguenti e-mail (elencate in ordine alfabetico per denominazione del bando):

 

 

Se non si trova un’email dedicata all’iniziativa di proprio interesse, è possibile scrivere a informazioni@finlombarda.it specificando nell'oggetto ‘Richiesta informazioni domanda di partecipazione ammessa’ e nel testo della e-mail:

 

  • nome dell’azienda
  • ID della domanda / numero di finanziamento
  • denominazione del bando
  • breve descrizione del motivo della richiesta di informazioni

 

d.  Per aggiornamento anagrafiche e informazioni amministrative e contabili

Per segnalare l’aggiornamento dei dati della propria azienda (per esempio, cambio titolare o di sede, etc.) o avere informazioni di tipo amministrativo e contabile (per esempio note di addebito, codice IBAN per effettuare i pagamenti, certificazioni delle ritenute, etc.) è possibile scrivere all’e-mail informazioni@finlombarda.it, specificando nell’oggetto ‘Richiesta di informazioni amministrative e contabili’ oppure ‘Richiesta di aggiornamento anagrafica’ e nel testo della e-mail:

 

  • nome dell’azienda
  • ID della domanda / numero di finanziamento [nel caso in cui l’aggiornamento si riferisca a una specifica domanda]
  • denominazione del bando [nel caso in cui la richiesta di informazioni si riferisca a una specifica iniziativa]
  • breve descrizione del motivo della richiesta di informazioni