Eventi


Evento finale Match I.S.
“Presente e futuro dell'innovazione a impatto sociale. Protagonisti, strumenti finanziari, sfide e storie d'impresa” (23 gennaio 2024)


Regione Lombardia e Finlombarda hanno organizzato l’evento intitolato “Presente e futuro dell’innovazione a impatto sociale. Protagonisti, strumenti finanziari, sfide e storie d’impresa” a Milano e online nell’ambito dell’iniziativa “MATCH I.S. - Light on your social innovation” promossa sulla piattaforma partecipativa Open Innovation Lombardia da Fondazione Triulza e PlusValue con il supporto di Finlombarda e degli stakeholder di MIND - MIND Milano Innovation District con l’obiettivo di favorire l’innovazione sociale in Lombardia attraverso l’incontro tra aziende medio - grandi con esigenze di innovazione sociale e start up/scale up in grado di fornire soluzioni innovative in risposta a tali esigenze.

Dopo i saluti istituzionali di Alessandro Fermi, Assessore regionale all’Università, Ricerca, Innovazione, e del Presidente di Finlombarda, Andrea Mascetti, hanno aperto i lavori il prof. Paolo Landoni (Politecnico di Torino) con un contributo su “I protagonisti dell’innovazione sociale in Italia” e il prof. Francesco Gerli (Politecnico di Milano) con un intervento sugli “Imprenditori social-tech: elementi costitutivi di una nuova economia sociale”.

È seguita la tavola rotonda moderata da Giorgio Ciron (InnovUp), dedicata agli strumenti e ai servizi a supporto dell’innovazione sociale con: Cristian Chizzoli (Fondazione Social Venture GDA), Carlo Mango (Fondazione Cariplo), Lorenzo Allevi (Oltre Impact), Giovanni Rallo (Finlombarda) e Chiara Pennasi (Fondazione Triulza).

Fiorenza Lipparini (Milano & Partners) è stata poi a dialogo con: Francesco La Loggia (PlusValue), Sebastiano Silvestri, (a2a), Giulia Bonisoli Denza (Lendlease) e Marco Uras (Widata), che hanno testimoniato della propria esperienza nel lancio delle ‘challenge’ di innovazione nell’ambito di MATCH I.S., alle quali hanno risposto complessivamente trenta start u

Ha concluso i lavori Simona Sinesi, docente universitaria, advisor, mentor, fondatrice di Never Give Up e autrice del libro “Social Impact in your hands®”.

Widata, la start up vincitrice della sfida di Lendlease, è specializzata nella creazione di infrastrutture IoT per la raccolta dati in ambito Smart Cities, in particolare sulla mobilità dei cittadini, attraverso tecnologie wireless e in modo completamente anonimo, caratteristiche peculiari per le quali è stata selezionata. La soluzione proposta “Xplore” è un prodotto digitale che consente di effettuare il monitoraggio del carico antropico in tutti i luoghi dove non è possibile inserire tornelli o varchi. Inoltre, grazie alla tecnologia su cui si basa è possibile ricavare anche altre metriche avanzate come, per esempio, il tempo di permanenza. Tutti i dati ricavati sono aderenti al GDPR: la soluzione, infatti, si basa sull’analisi passiva dello spettro Wi-Fi, senza la necessità di interagire con l’utente e in modo completamente anonimo. Dal punto di vista tecnico, si considerano i messaggi inviati dagli smartphone e da tutti i dispositivi utilizzati dagli individui.


Per consultare il programma dell’evento, clicca qui



Investor Days 2023 - “Finanza & Innovazione quale leva di sostenibilità” (23 novembre 2023)


Regione Lombardia e Finlombarda, in collaborazione con EEN - Enterprise Europe Network, AIFI e IBAN, hanno organizzato il convegno intitolato “Finanza & Innovazione quale leva di sostenibilità” nell’ambito dell’iniziativa “Investor Days 2023: startup e Pmi innovative incontrano gli investitori” a Milano e online.

L’iniziativa, promossa quest’anno nell’ambito delle Settimane SRI, principale appuntamento in Italia dedicato alla finanza sostenibile (14 - 28 novembre 2023) a cura del Forum per la Finanza Sostenibile, si è posta l’obiettivo di supportare il percorso per una crescita sostenibile di PMI e start up agevolandone l’accesso al capitale di rischio, di debito e al ‘corporate venture capital’.

Sono intervenuti:

Francesco Bicciato, Direttore Generale, Forum per la Finanza Sostenibile
Alessandro Broglia, Co-Founder e Chief Sustainability Officer, Up2You
Anna Gervasoni, Direttrice Generale, AIFI
Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico, Regione Lombardia
Federico Malgarini, CEO, Innovatec Venture
Gian Paolo Manzella, Deputy Adviser, European Investment Bank (EIB)
Andrea Mascetti, Presidente, Finlombarda
Misal Giuseppe Memeo, Senior Investment Manager, Vertis SGR
Francesca Pievani, Co-Founder, Fili Pari
Giovanni Rallo, Direttore Generale, Finlombarda
Alessandro Scortecci, Responsabile Strategy, Business Development & Sustainability, CDP Venture Capital


Hanno moderato:

Paolo Anselmo, Presidente  
Annamaria Tartaglia, Consigliere, IBAN


Durante il convegno Alessandro Fermi, Assessore regionale all’Università, Ricerca, Innovazione, ha premiato le tre migliori start up lombarde - tra quelle che hanno parteciapto agli Investor Days - nelle categorie 'a conduzione femminile', 'innovazione' e 'sostenibilità'  che avranno accesso a servizi gratuiti personalizzati di approfondimento di un ‘business plan’ e di un ‘pitch’ efficaci.

Come migliore impresa 'a conduzione femminile' è stata premiata Myndoor, che utilizza tecnologie proprietarie all'avanguardia alimentate dall'AI basata sul 'Natural Language Process e Semantic Knowledge' per identificare lo stress psicologico e migliorare il benessere mentale analizzando lo stile di comunicazione personale.

Nella sezione 'sostenibilità', premio a Sealence Spa - SB per le soluzioni tecnologiche evolute per far progredire il settore navale verso una dimensione più rispettosa dell'ambiente.

E per la categoria 'innovazione' il riconoscimento è andato a School Mission Srl/ScuolaPay, per la sua applicazione innovativa di pagamento completamente gratuita per la gestione dei pagamenti scolastici.

Nell’ambito della stessa iniziativa sono stati organizzati oltre 180 incontri che hanno coinvolto 130 start up, scale up e PMI innovative, 66 investitori 5 corporate nazionali e internazionali alla ricerca di nuove tecnologie e soluzioni.


Per visionare il programma, clicca qui
Per leggere il comunicato stampa, clicca qui



Incontro EEN Italia “I primi 15 anni della rete Enterprise Europe Network a supporto delle PMI che vogliono crescere sui mercati esteri, innovarsi ed essere più sostenibili” (7 luglio 2023)


Si è tenuto il 7 luglio 2023 a Milano l’incontro per i soli partner di EEN Italia intitolato “I primi 15 anni della rete Enterprise Europe Network a supporto delle Pmi che vogliono crescere sui mercati esteri, innovarsi ed essere più sostenibili”, organizzato da Finlombarda, in qualità di coordinatore nazionale per il 2023 della rete Enterprise Europe Network, istituita nel 2008 dalla Commissione Europea per fornire informazioni, assistenza e consulenze gratuite a PMI, start up/scale up, per migliorarne la competitività e facilitarne l’accesso ai mercati europei e internazionali.

Obiettivo dell’incontro è stato fare il punto sui risultati fin qui realizzati dalla rete e per discutere con la Commissione Europea e altri stakeholder dell’ecosistema nazionale dell’innovazione le priorità future per la rete e le imprese.

All’incontro hanno partecipato rappresentanti della Commissione Europea, della European Innovation Council and SMEs Executive Agency (EISMEA), delle 55 organizzazioni partner di EEN Italia (137 eseprti) e dell'European Digital Innovation Hubs Network

A conclusione dell'evento, sono stati presentati tre casi di imprese assistite con successo da altrettanti partner del territorio nazionale.


Per visionare il programma: clicca qui