SIMPLER - Servizi per l'innovazione e la competitività delle imprese in Lombardia e in Emilia Romagna è il punto di accesso per la Lombardia e l’Emilia-Romagna a Enterprise Europe Network, la più importante rete internazionale, a supporto delle piccole e medie imprese.
Creata nel 2008 dalla Commissione Europea, la rete è presente in oltre 50 Paesi con circa 600 organizzazioni, raggruppate localmente in consorzi.
Il consorzio SIMPLER è coordinato da Finlombarda e conta 10 partner: AR-TER, Innovhub SSI, Promos Italia - Unità locale di Ravenna, FAST, Unioncamere Emilia-Romagna, Unioncamere Lombardia, Confindustria Lombardia, Confindustria Emilia-Romagna, CNA Emilia Romagna, CNA Lombardia.
SIMPLER offre servizi di:
- supporto all’internazionalizzazione e al trasferimento tecnologico;
- ricerca di partner internazionali per collaborazioni tecnologiche, commerciali o progetti europei di R&I;
- sostegno alla protezione e valorizzazione della proprietà intellettuale;
- assistenza per la partecipazione a Horizon Europe e ad altri programmi europei;
- supporto per l’accesso al credito e al capitale di rischio;
- informazioni e consulenza specialistica su opportunità di mercato, sulla legislazione europea e sulle politiche rilevanti per le imprese;
- accompagnamento per il miglioramento della sostenibilità;
- supporto per la trasformazione digitale;
- accompagnamento per il miglioramento della capacità di gestione dell'innovazione.
Il progetto è supportato dalla Commissione europea nell'ambito del Single Market Programme, da Regione Lombardia e da Regione Emilia-Romagna.
I servizi di SIMPLER sono gratuiti e si rivolgono principalmente alle imprese, e in particolare PMI con ambizioni di crescita a livello internazionale. Possono inoltre accedere ai servizi anche altre categorie di utenti quali centri di ricerca pubblici e privati, Università, enti pubblici, associazioni di categoria, cluster, ecc.
Per informazioni: simpler2@finlombarda.it
Siti di progetto: