ERICE


La Commissione Europea promuove e sostiene l’adozione di una metodologia comune per qualificare l’eccellenza nella gestione dei cluster tecnologici mediante uno studio di posizionamento comparativo (benchmarking) e la definizione di percorsi di miglioramento, scanditi da tre “etichette di qualità” (Bronze, Silver e Gold Label in cluster management excellence).

Regione Lombardia ha riconosciuto la validità di tale metodologia, prevedendone l’adozione da parte dei cluster tecnologici regionali all’interno del processo di riconoscimento come “cluster tecnologici lombardi”, approvato con DDS n. 2239 del 17/03/2014.

Il progetto ERICE (European Regions for Cluster Excellence), realizzato con il supporto della Commissione Europea, DG Impresa nell'ambito del programma Competitività e Innovazione ha come scopo la formazione e la qualificazione di tre esperti Finlombarda che accompagnino i cluster tecnologici lombardi nella partecipazione allo studio di benchmarking per il conseguimento della Bronze Label e nell'implementazione delle raccomandazioni formulate a seguito dello studio stesso, in vista del conseguimento della Gold Label.

Grant n. No SI2.668150 62/G/ENT/CIP/13/C/N04C031

Budget totale

€ 361.312,94

Budget Finlombarda

€116.083,07

 
Il consorzio è formato da
  • Agencja Rozwoju Mazowsza S.A., MAZOVIA Region (Poland)
  • Finlombarda (Italia)
  • Malta Enterprise / MITA (Malta)