Finlombarda Informa

 

Per ricevere la newsletter Finlombarda Informa è necessario accedere al servizio di autenticazione di Regione Lombardia con:

  • SPID
  • tessera sanitaria CNS e un lettore di smartcard avendo a disposizione il PIN associato alla tessera
  • credenziali di accesso (nome utente e password) solo per utenti già registrati al servizio regionale

 

Clicca su “Autenticati” nel box di login a destra.

 

Qui trovi l'informativa relativa al trattamento dati personali ai sensi dell'art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Finlombarda informa settembre 2021
 
   

 Settembre 2021

Editoriale

Nel numero 7/2021 di Finlombarda Informa per la notizia In Evidenza parliamo delle ultime operazioni di finanziamento concluse a favore di due aziende lombarde; per la rubrica Finanziamenti segnaliamo la nuova Guida ai finanziamenti, agevolazioni e servizi e Credito F.A.C.I.L.E. iniziativa di finanza alternativa sviluppata in collaborazione con October alla quale è ora possibile accedere; per lo spazio dedicato agli Eventi, Pmi e start up innovative incontrano gli investitori agli Investor Days il 28 e 29 ottobre 2021; per #cheimpresa! XNext aderisce al programma RisingFoodStars Network; per i Servizi è on line il nuovo numero di Simpler News con le notizie dalla rete Enterprise Europe Network e i bandi e le opportunità che arrivano dall'UE; per le novità che provengono da Regione Lombardia, segnaliamo l'approvazione dei criteri attuativi della misura di prossima attivazione pensata per favorire la ripresa delle attività dei settori maggiormente colpiti dalla crisi pandemica.

 

In evidenza

 

CONCLUSE LE OPERAZIONI DI FINANZIAMENTO DI RETEX SpA e TESMEC SpA


Concluse le operazioni di finanziamento delle aziende lombarde Retex Spa, tech-company specializzata nella fornitura di servizi IT per il mondo retail, e Tesmec Spa, società a capo di un gruppo leader nel mercato delle tecnologie dedicate alle infrastrutture per il trasporto di energia elettrica, di dati e di materiali e quotato alla Borsa di Milano. Nel primo caso si è trattato di un'operazione che ha combinato per la prima volta in Italia un basket bond sottoscritto da Finlombarda e CDP nell'ambito  del programma ELITE Basket Bond Lombardia e un minibond "stand alone" sottoscritto da Finlombarda e Veneto Sviluppo, insieme a Solven, alle BCC associate al Fondo Veneto Minibond, Consultinvest SGR e Neafidi, nel secondo caso di un finanziamento in pool con CDP e Mediocredito Centrale. Banca Finint ha agito in qualità di "sole arranger" per entrambe le operazioni.

Per saperne di più, clicca qui

 

Finanziamenti

 

ONLINE LA NUOVA GUIDA AI FINANZIAMENTI, AGEVOLAZIONI E SERVIZI. AL VIA CREDITO F.A.C.I.L.E. 


La Guida ai finanziamenti, agevolazioni e servizi, strumento utile per orientarsi nella nostra offerta, si rinnova. Abbiamo arricchito il glossario con nuove voci, semplificato le schede sui prodotti per la liquidità/capitale circolante, gli investimenti, la patrimonializzazione, l'internazionalizzazione e sui servizi per la competitività, dato una nuova veste grafica al documento, inserito il codice QR per accedere direttamente alla "short list" dei finanziamenti aperti. 

La Guida è aggiornata con la scheda dedicata a Credito F.A.C.I.L.E., iniziativa di finanza alternativa sviluppata in collaborazione con la piattaforma di prestiti online October che si caratterizza per la velocità del processo di richiesta e ottenimento dei fondi: pochi minuti per la richiesta online, risposte in 48 ore, una settimana dall'ammissione al Fondo di Garanzia PMI per ricezione dei fondi.

Per scaricare la Guida, clicca qui

Per saperne di più su Credito F.A.C.I.L.E., clicca qui

 

Eventi

 

INVESTOR DAYS: START UP E PMI INNOVATIVE INCONTRANO GLI INVESTITORI IL 28 E 29 OTTOBRE 2021


Finlombarda, coordinatore di SIMPLER (rete Enterprise Europe Network), Regione Lombardia e Fondo AlpGIP (European Investment Fund) organizzano gli Investor Days il 28 e 29 ottobre 2021. L'evento si svolgerà in modalità phygital: durante la prima giornata (28/10) è organizzato un convegno a Palazzo Lombardia dedicato al tema degli investimenti in innovazione seguito da due sessioni di pitch e incontri virtuali tra imprese e investitori (B2i) e corporate (B2b), che continueranno anche nella seconda giornata di lavori (29/10).

Per consultare l'agenda e iscriversi, clicca qui

 

#cheimpresa!

 

CON XNEXT IL FOOD DIVENTA PIU' SICURO, INNOVATIVO E SOSTENIBILE GRAZIE AI SERVIZI DI SIMPLER

 

XNext, "scale-up knoledge-intensive" di Milano ha aderito al programma RisingFoodStars Network grazie al supporto informativo ricevuto da Finlombarda, coordinatore di Simpler (rete Enterprise Europe Network). Nata nel 2014, l'azienda ha lanciato quest'anno la tecnologia proprietaria Xspectra per l'analisi in tempo reale della composizione dei prodotti alimentari sulla linea di produzione per determinarne la conformità ai requisiti di sicurezza e qualità e per rilevare difetti e corpi estranei non altrimenti rilevabili. Entrando a far parte di RisingFoodStars Network, XNext è coinvolta nelle attività di EIT Food, la principale iniziativa europea per l'innovazione alimentare dell'European Institute of Innovation and Technology (EIT), contribuendo alla creazione di una catena del valore alimentare più sostenibile.  

Per saperne di più su servizi gratuiti di Simpler, clicca qui

 

Servizi

 

SIMPLER NEWS (SETTEMBRE 2021)

E' online nella sezione Eventi della home page di finlombarda.it il nuovo numero di Simpler news con le notizie sulle iniziative e gli eventi dalla rete Enterprise Europe Network e le opportunità dall’Unione Europea, nazionali e regionali. Segnaliamo in particolare il brokerage event "Meet in Italy for Life Sciences 2021 - MIT4LS2021" il principale appuntamento nell'ambito delle Scienze della Vita, che si terrà a Genova dal 29 settembre al 1 ottobre 2021 presso i Magazzini del Cotone.

Per saperne di più, clicca qui

 

Regione Lombardia

 

INVESTIMENTI PER LA RIPRESA (LINEA A ARTIGIANI 2021 E LINEA B AREE INTERNE): APPROVATI I CRITERI DELLA MISURA 


Regione Lombardia  ha approvato con Dgr n. 5130 del 2 agosto 2021 i criteri attuativi della misura - di prossima attivazione - per favorire la ripresa delle attività dei settori maggiormente colpiti dalla crisi pandemica, con particolare riferimento alle imprese artigiane e alle imprese con sede nelle Aree Interne lombarde. L'obiettivo è di sostenere le Pmi che vogliono investire nella transizione digitale, nella transizione green e sulla sicurezza sul lavoro.

Per saperne di più, clicca qui

Seguici anche su Linkedin

Iscriviti al nostro canale YouTube

 

Scopri la nostra offerta 

Scarica la Guida ai finanziamenti e alle agevolazioni di Finlombarda Spa

Leggi le azioni concrete di Finlombarda Spa per l'emergenza e il rilancio della Lombardia

 

 
 

 

 
 

 

 

 
 

 

 

 
 

 

Visualizzati 1 - 1 di 106 record.
Pagina of 106
Login