Finlombarda informa gennaio 2023
 
 

 Finlombarda informa n. 1/2023

Editoriale

Nel numero di gennaio 2023 di Finlombarda Informa la notizia In Evidenza riguarda la presentazione dei risultati 2022 e delle prospettive 2023 di Finlombarda nell'attività di sostegno allo sviluppo economico delle imprese lombarde; segnaliamo l'apertura degli sportelli delle Agevolazioni "Ricerca & Innova" e "Linea Internazionalizzazione 21-27"; nella sezione Finanziamenti diamo notizia dell'approvazione dell'iniziativa regionale "Lombardia Venture", fondo di fondi gestito da Finlombarda e dedicato al venture capital; per la rubrica #cheimpresa! segnaliamo i casi di imprese sul tema sostenibilità in Lombardia; per i Servizi è online il nuovo numero di Simpler News con le notizie dalla rete Enterprise Europe Network e i bandi e le opportunità che arrivano dall'UE; Regione Lombardia: approvato il "Piano industriale strategico della Lombardia".

 


In evidenza

 

FINLOMBARDA PRESENTA I RISULTATI 2022 E LE PROSPETTIVE 2023 NELL'ATTIVITA' DI SOSTEGNO ALLO SVILUPPO ECONOMICO DELLE IMPRESE LOMBARDE   


Finlombarda Spa ha presentato alla presenza di Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, i risultati per l'anno 2022 e le prospettive per il 2023 nell'attività di sostegno allo sviluppo economico alle imprese lombarde.

Per leggere il comunicato stampa, clicca qui

 

Agevolazioni

 

SI APRONO GLI SPORTELLI DELLE MISURE REGIONALI "RICERCA & INNOVA" (25 GENNAIO 2023) E "LINEA INTERNAZIONALIZZAZIONE 21-27" (7 FEBBRAIO 2023)


Si aprono gli sportelli delle misure regionali "Ricerca & Innova" e "Linea Internazionalizzazione 21-27", gestite da Finlombarda, rispettivamente il 25 gennaio 2023 (ore 14:00) e il 7 febbraio 2023 (ore 19:30).

"Ricerca & Innova" finanzia fino al 100 percento degli investimenti in ricerca industriale, sviluppo sperimentale e innovazione di processo (anche digitale) delle Pmi lombarde attraverso la concessione di un finanziamento agevolato (70 percento) abbinato a un contributo a fondo perduto (30 percento) fino a un massimo di un milione di euro. La quota di contributo a fondo perduto è maggiorata nel caso di progetti presentati da start up e Pmi innovative e da Pmi oggetto di investimento da parte di fondi di venture capital e private equity.

"Linea Internazionalizzazione 2021-2027. Progetti per la competitività sui mercati esteri" finanzia fino al 100 percento delle spese per programmi di sviluppo internazionale finalizzati ad avviare e/o consolidare il business nei mercati esteri delle Pmi lombarde attraverso la concessione di finanziamenti agevolati a tasso zero (80 percento) abbinati a contributi a fondo perduto (20 percento), con un investimento minimo di 35 mila euro, per un importo complessivo di 350 mila euro. 

Domande di partecipazione sulla piattaforma regionale Bandi Online. 

Per saperne di più, clicca qui

 

Finanziamenti

 

REGIONE LOMBARDIA APPROVA L'INIZIATIVA "LOMBARDIA VENTURE" PER SOSTENERE L'ACCESSO AL CAPITALE DI RISCHIO DELLE IMPRESE LOMBARDE


Regione Lombardia, su proposta dell'assessore regionale allo Sviluppo Economico, Guido Guidesi, ha approvato i criteri di "Lombardia Venture", l'iniziativa finalizzata a sostenere l'accesso al capitale di rischio da parte delle imprese lombarde. 

"Lombardia Venture" ha una dotazione di 40 milioni di euro a valere sul Programma Regionale Lombardia FESR 2021-2027 e prevede la sottoscrizione da parte di un "fondo di fondi" gestito da Finlombarda di quote di minoranza di fondi venture capital - selezionati con procedura a evidenza pubblica - tramite fondi parralleli che investiranno nel capitale di rischio di start up e scale up "deep tech" (con esclusione delle fasi di pree-seede seed) della Lombardia.

 

Per saperne di più su "Finlombarda per l'equity", clicca qui

 

#cheimpresa!

 

SOSTENIBILITA' IN LOMBARDIA: IL PERCORSO DI SOSTENIBILITA' DI DUE AZIENDE LOMBARDE E IL PROGETTO CO-COOKING LAB SU LOMBARDIA 2030


Sul tema sostenibilità in Lombardia segnaliamo:

  • le aziende lombarde Officina Meccanica Genini, attiva dal 1963 nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione, e Comeca Tecnologie, specializzata dal 1969 nella realizzazione di impianti ed equipaggiamenti per l'industria dell'acciaio e dei metalli non ferrosi, che grazie al supporto di Finlombarda offerto nell'ambito del progetto Simpler - Enterprise Europe Network, hanno usufruito di un assessment di sostenibilità per individuare punti di forza e aree di miglioramento;
  • i laboratori di "Co-Cooking Lab" per sensibilizzare imprese e cittadini sui temi dello spreco alimentare e dell'inclusione sociale delle fasce fragili di popolazione straniera tra i progetti presenti nella sezione Lombardia 2030 della piattaforma partecipativa regionale Open Innovation Lombardia.

 

Per saperne di più sui nostri servizi per la sostenibilità e l'innovazione, clicca qui

 

Servizi

 

SIMPLER NEWS (GENNAIO 2023): IN QUESTO NUMERO SEGNALIAMO AMULET DI HORIZON 2020, LA CALL PER PROGETTI INNOVATIVI DI PMI EUROPEE


E' online nella sezione Eventi della home page di finlombarda.it il nuovo numero di Simpler news con le notizie sulle iniziative e gli eventi dalla rete Enterprise Europe Network e le opportunità dell'Unione Europea, nazionali e regionali. In questo numero segnaliamo l'iniziativa Amulet, finanziata dal programma Horizon 2020 (call Innosup1) che prevede il lancio per progetto innovativi di Pm europee secondo il modello del "cascade funding" (finanziamenti a cascata).    

 

Per saperne di più, clicca qui

 

Regione Lombardia

 

REGIONE LOMBARDIA: APPROVATO IL "PIANO INDUSTRIALE STRATEGICO DELLA LOMBARDIA PER IL 20230-2050" 


Regione Lombardia ha approvato, su proposta dell'assessore allo Sviluppo economico, Guido Guidesi, il "Piano Indutriale Strategico della Lombardia" che delinea le azioni e gli obiettivi di sviluppo verso i quali orientare e concentrare le iniziative e gli investimenti per il periodo 2030 - 2050 in tre aree strategiche (assi): 1. competitività degli ecosistemi e delle filiere produttive (fattori: "struttura produttiva", "transizione digitale e competenze", "capacità innovativa"), 2. circolarità e sostenibilità del sistema economico (fattori: "transizione ecologica ed economica circolare", "buon lavoro e qualità della vita", "esternalità ambientali (negative)" e 3. internazionalizzazione (fattori: "attrattività", internazionalizzazione in uscita").

 

Per saperne di più, clicca qui

 

Seguici anche su Linkedin

Iscriviti al nostro canale YouTUbe

Scopri la nostra offerta

Scarica la Guida ai finanziamenti e alle agevolazioni di Finlombarda Spa

 
 
 

 

 
 

 

 

 
 

 

 
 

 

Visualizzati 1 - 1 di 121 record.
Pagina of 121
SERVIZIO NEWSLETTER