Evento phygital
“Finanza e innovazione: la sfida delle nuove tecnologie digitali per il rilancio dell’economia”
 (25 gennaio 2022)


Si è tenuto il 25 gennaio 2022 alla presenza dell’Assessore regionale all’Innovazione, Fabrizio Sala, l’evento “phygital” organizzato insieme ad ANFIR - Associazione nazionale delle finanziarie regionali e intitolato “Finanza e innovazione: la sfida delle nuove tecnologie digitali per il rilancio dell’economia”, che ha registrato oltre 150 partecipanti in rappresentanza delle istituzioni, della comunità finanziaria, del credito tradizionale e fintech, delle professioni e delle imprese.

L’evento prosegue la serie di appuntamenti con i principali attori dell’ecosistema economico - finanziario organizzati dalla finanziaria regionale per confrontarsi sulle sfide per il rilancio dell’economia. 

 
Sostenibilità e innovazione sono i pilastri su cui si fonda la crescita – ha detto l’Assessore all’Innovazione di Regione Lombardia, Fabrizio SalaUna considerazione che vale anche e soprattutto per il mondo della finanza: il futuro degli investimenti deve essere sostenibile”, ha aggiunto. “Una spinta decisiva può arrivare dal digitale. L’innovazione tecnologica digitale sta cambiando profondamente le caratteristiche strutturali dei moderni sistemi economici, favorendo l’integrazione tra diversi settori industriali, aprendo nuovi mercati, estendendo quelli esistenti e trasformando radicalmente i modelli di business e l’organizzazione del lavoro aziendale. Il sistema finanziario non è esente da questa trasformazione radicale”, ha concluso Sala.


Dopo i saluti istituzionali, Michele Vietti, Presidente di ANFIR, Finlombarda e Finpiemonte, nel suo intervento introduttivo ha sottolineato che “l’innovazione è un fattore fondamentale del progresso economico nel suo insieme. La capacità innovativa di un Paese e di una regione si traduce nell’essere in grado di incrementare costantemente la qualità dei beni, dei servizi e dell’organizzazione del processo produttivo. Dalle imprese proviene la vera spinta propulsiva verso l’innovazione e il PNRR è un’occasione unica per rendere più competitivo il nostro sistema produttivo”.
 
Hanno partecipato in qualità di relatori alla tavola rotonda intitolata “:   
 

  • Valeria Falce, Direttrice Innovation, Regulation and Competition Policy Centre (Università Europea di Roma)
  • Giorgio Gobbi, Direttore della Sede di Milano, Banca d’Italia
  • Alessandro Scortecci, Responsabile Strategia & Business Development, CDP Venture Capital SGR – Fondo Nazionale Innovazione
  • Marcel Roy, Segretario Generale della European Association of Public Banks (EAPB)
  • Luca Pagetti, Director - Responsabile Finanziamento Crescita Startup di Intesa Sanpaolo Innovation Center
  • Sergio Zocchi, CEO di October Italia
  • Michele Grazioli, Presidente e Amministratore Delegato di Vedrai Spa
  • Maurizio Della Ragione, Head of Digital Tech Vertical, Bocconi for Innovation (B4I)


moderatore: Giovanni Iozzia, Direttore di EconomyUP

Ha concluso i lavori della giornata Jan Ceyssens, Head of Digital Finance Unit, Direzione Generale FISMA (Commissione Europea) con un intervento intitolato: “An European Digital Finance Strategy to boost responsible innovation in the financial sector”.

Per consultare i materiali del convegno: