Open Innovation

 

La piattaforma regionale di Open Innovation è uno strumento collaborativo promosso da Regione Lombardia con l’obiettivo di favorire e supportare lo sviluppo di ecosistemi di innovazione aperta per dare risposta alle sfide strategiche per la crescita della nostra regione, sia nel campo industriale che sociale (benessere e invecchiamento attivo, mobilità, sostenibilità, ecc.).

 

La Piattaforma mette in rete le capacità di fare ricerca e innovazione presenti in Regione, promuovendo la circolazione dell’informazione, la conoscenza sulle competenze e la generazione di idee progettuali concrete a livello regionale, nazionale e internazionale, interfacciandosi con le principali reti e servizi di supporto all’innovazione su scala globale.

 

Il servizio si rivolge alle imprese – in particolare PMI – università e centri di ricerca pubblici e privati, operatori dei servizi di interesse pubblico e più in generale tutti gli attori del processo di ricerca e innovazione.

 

La piattaforma vuole essere un ambiente aperto ed inclusivo, supportato da una rete di facilitatori sul territorio che accompagnino i partecipanti nell’utilizzo delle funzionalità avanzate e assicurino un elevato livello qualitativo dei contenuti.

 

L’iniziativa è realizzata nell'ambito dell'asse 1 del Programma Operativo Regionale FESR 2007 - 2013, asse prioritario 1, "Innovazione ed economia della conoscenza"

 
 

Contatti e sito di progetto

openinnovation@regione.lombardia.it

 
 

Altri temi correlati che potrebbero interessarti:

Strategia regionale di Specializzazione Intelligente per la Ricerca e l’innovazione