Finanziamenti per i quali è possibile fare domanda

Linea d’intervento Controgaranzie 2

La Linea d’intervento Controgaranzie 2 migliora l’accesso al credito delle Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) e dei liberi professionisti operanti in Lombardia per il tramite dei Confidi sia in termini di creazione di nuovo credito che di diminuzione dei costi delle garanzie

Linea Internazionalizzazione

Il Fondo promuove la realizzazione di progetti di internazionalizzazione complessi da parte di PMI lombarde tramite programmi integrati atti a sviluppare e/o consolidare la presenza e la capacità di azione delle stesse nei mercati esteri

Fondo per il sostegno al credito per le imprese cooperative

Il Fondo sostiene la creazione e la competitività delle imprese cooperative lombarde, nonché delle cooperative sociali e dei loro consorzi, con particolare attenzione alle iniziative intraprese da lavoratori provenienti da imprese sottoposte a procedure fallimentari ovvero in condizione di “svantaggio lavorativo”.

AL VIA - Agevolazioni Lombarde per la Valorizzazione degli Investimenti Aziendali

AL VIA supporta nuovi investimenti da parte delle PMI, mediante la concessione di un finanziamento a medio lungo termine, assistito da una garanzia a valere sul Fondo di Garanzia AL VIA e abbinato a un contributo a fondo perduto in conto capitale. Si compone di due linee: la Linea Sviluppo Aziendale e la Linea Rilancio Aree Produttive

Progetto Minibond

Finlombarda S.p.A. e Regione Lombardia sostengono le imprese lombarde che hanno la potenzialità per emettere obbligazioni (Minibond).

Finanziamenti chiusi con attività in corso

Bando Archè

Bando Archè sostiene le nuove realtà imprenditoriali lombarde, siano MPMI o Liberi Professionisti con una sede in Lombardia, attraverso il finanziamento di Piani di Avvio – Misura A o di Piani di Consolidamento – Misura B, mediante un contributo a fondo perduto.

Bando FABER

Bando Faber sostiene, mediante la concessione di un contributo a fondo perduto, le micro e piccole imprese manifatturiere, edili e artigiane per la realizzazione di investimenti produttivi

Bando Agroindustria 3

Il bando è finalizzato a sostenere gli investimenti di modernizzazione e di innovazione delle imprese agroindustriali.

Fondo di Rotazione per l'imprenditorialità FRIM - 2011 - Sportello sospeso

Il Fondo di rotazione per l’imprenditorialità - Frim è un fondo di agevolazione finanziaria attivato da Regione Lombardia e gestito da Finlombarda S.p.A. per sostenere la crescita dimensionale e il consolidamento sul territorio delle attività imprenditoriali lombarde. Il Frim prevede tre linee di intervento: Linea 1 - sviluppo aziendale basato su investimenti di ammodernamento e ampliamento produttivo; Linea 4 - crescita dimensionale d’impresa mediante l’acquisizione di partecipazioni al capitale d’impresa terza non collegata; Linea 5 - trasferimento della proprietà di impresa tramite operazioni di acquisizione d’impresa da parte di nuove società di capitale costituite da persone fisiche, anche con l’obiettivo di favorire il passaggio generazionale.

Misura Agevolazioni per l'acquisto di macchinari

Acquisizione di macchinari nuovi di fabbrica mediante operazioni di finanziamento o sconto effetti/sovvenzione cambiaria.

Linea Controgaranzie

La Linea d’intervento Controgaranzie intende migliorare l’accesso al credito delle Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) e dei liberi professionisti operanti in Lombardia per il tramite dei Confidi sia in termini di creazione di nuovo credito che di diminuzione dei costi delle garanzie.