Richiedi informazioni

Per richiedere informazioni sull'intervento compila i campi sottostanti. (*) Campi obbligatori

Il giorno 15 settembre 2015 è stato pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia (Serie Ordinaria n. 38) l’Avviso agli Enti Locali per la partecipazione all’intervento Credito In-Cassa che definisce requisiti, modalità e termini per la partecipazione degli Enti Locali lombardi.

Al fine di agevolare la partecipazione si forniscono alcune indicazioni circa i principali contenuti dell’Avviso al quale è, in ogni caso, necessario riferirsi per ogni aspetto tecnico-operativo.

 

Quando partecipare

A partire dal 9 agosto 2013 gli Enti Locali possono partecipare a Credito InCassa fino all’esaurimento delle risorse finanziarie messe a disposizione dalle Società di Factoring (500 milioni di euro). L’esaurimento delle risorse sarà comunicato da Finlombarda mediante apposito avviso pubblicato sul Burl e sul sito di Finlombarda.


Come partecipare

Gli Enti Locali devono trasmettere a Finlombarda l’Atto di Partecipazione, debitamente compilato e sottoscritto dal legale rappresentante dell’Ente Locale a ciò autorizzato, a cui devono essere allegati:
a) copia della Proposta Irrevocabile di Contratto siglata in ogni pagina e sottoscritta, per accettazione, dal legale rappresentante dell’Ente Locale;
b) copia della deliberazione, anche in estratto, dell’Ente Locale di partecipazione all’Operazione e contestuale accettazione della Proposta Irrevocabile di Contratto;
c) documento comprovante l’attribuzione dei poteri del sottoscrittore, laddove non evincibili dalla deliberazione di cui al punto precedente;
d) copia del documento di identità del sottoscrittore in corso di validità.


Nell’Atto di partecipazione, gli Enti Locali indicano anche il termine entro il quale si impegnano a pagare i propri debiti, che non può essere superiore a otto mesi per i debiti di parte corrente e a dodici/diciotto mesi per i debiti di parte capitale.

Tutta la documentazione prevista per la partecipazione deve essere trasmessa a Finlombarda S.p.A. – Via Taramelli n. 12 – 20124 Milano, alla c.a. del Responsabile del Procedimento, attraverso una delle seguenti modalità:

  • posta elettronica certificata all’indirizzo creditoincassa@pec.finlombarda.it (in tal caso la documentazione deve essere munita di firma digitale)
  • servizio postale con raccomandata a/r
  • servizio di corriere espresso
  • consegna a mano con rilascio di ricevuta da parte di Finlombarda


Benefici per l'Ente che partecipa

Gli enti locali possono dilazionare il pagamento dei debiti a costo zero (senza alcun onere né interesse) sino ad un massimo di 8 mesi per le spese di parte corrente e sino a 18 mesi per le spese di parte capitale. Dopo un primo periodo di dilazione, Credito in cassa offre l’opportunità di ulteriori dilazioni sino ad un massimo di 4 mesi per le spese di parte corrente e 18 mesi per le spese di parte capitale.


Il ruolo di Anci e Upl

Anci Lombardia e UPL promuovono e diffondono l’iniziativa presso gli Enti Locali, fornendo informazioni e assistenza tecnica nella gestione della stessa. Anci Lombardia, è disponibile ad assistere i Comuni lombardi nell’adempimento delle formalità connesse al perfezionamento degli atti di cessione del credito.

Anci: posta@anci.lombardia.it

Tel: 02 866602

UPL: upl@provincia.milano.it

Tel: 02 77401


Per informazioni e chiarimenti sull’Avviso, gli Enti locali possono scrivere a: creditoincassa@pec.finlombarda.it, specificando nell’oggetto: “Credito In-Cassa. Avviso Enti Locali – Chiarimenti”.

 


Visualizzati 1 record.

Visualizzati 7 record.