INIZIATIVA SISMA: CONCESSIONE DI CONTRIBUTI PER GLI EVENTI SISMICI DEL 20 E 29 MAGGIO 2012

A seguito degli eventi sismici del 20 e 29 maggio 2012 che hanno interessato anche il territorio delle province di Mantova e Cremona, con Decreto Legge n. 74 del 6 giugno 2012 (convertito in Legge 1° agosto 2012 n. 122) il Presidente della Regione Lombardia è stato nominato Commissario delegato alla realizzazione degli interventi per la ricostruzione, l’assistenza alle popolazioni e la ripresa economica dei territori colpiti dal terremoto.

Innovation For Welfare: INTERREG IVC

 
Chiuso a Settembre 2012 Attraverso il progetto INTERREG IVC, Innovation4welfare, sei regioni europee si confrontano per lo scambio di best practice e lo sviluppo di nuovi progetti innovativi che influenzino le economie regionali nell’ambito del “welfare” inteso come salute e sicurezza.

Intelligent Energy Europe - EIE/06/158/SI2.447367

Il progetto introduce in Italia il tema della Fuel Poverty, letteralmente “precarietà energetica”, ossia il fenomeno della povertà che le famiglie “vulnerabili” vivono a causa dell’intreccio di più fattori: costi dell’energia, scarse prestazioni energetiche delle abitazioni, bassi livelli di reddito.

Legge Regionale 1/2007 - Fondo regionale per le agevolazioni finanziarie all’Artigianato - Misura C

Chiuso il 3 ottobre 2011. Fondo regionale per le agevolazioni finanziarie all’Artigianato rivolta a Imprese artigiane singole o associate, anche di nuova costituzione, regolarmente iscritte al Registro delle imprese ed all’Albo delle Imprese Artigiane, con sede legale ed operativa in Lombardia.

Legge Regionale 21/03 - Fondo di Rotazione

Chiuso il 14/04/2010 A beneficio di imprese cooperative e loro consorzi che rientrano nella definizione di piccola e media impresa e che non appartengono ai settori economici esclusi dalle agevolazioni ai sensi della normativa comunitaria

Legge regionale 22/2009 - sportello 2009 - Fondo di rotazione per l’avvio di nuove attività imprenditoriali, di lavoro autonomo e indipendente

Chiuso il 29 luglio 2010. Avvio di nuove attività imprenditoriali, di lavoro autonomo ed indipendente orientato a nuove imprese costituite in forma di società di persone e/o di capitale composte per i 2/3 da giovani in età dai 18 ai 35 anni compiuti e/o da donne e/o soggetti svantaggiati.

Lombardia più Semplice

Bando “Lombardia più Semplice": la Misura 1 destinata a valorizzare le buone pratiche esemplari e la Misura 2 mirata a sostenere la creazione di partenariati per la realizzazione di progetti innovativi di semplificazione.

Made in Lombardy

Il Made in Lombardy è una iniziativa messa in campo da Regione Lombardia e Finlombarda a sostegno della crescita competitiva del sistema produttivo territoriale lombardo. 500 milioni di euro Sono le risorse finanziarie disponibili per la concessione di finanziamenti, di cui 400 milioni di euro da parte di BNL e Artigiancassa - Gruppo BNP Paribas e 100 milioni di euro da parte di Finlombarda. I finanziamenti Made in Lombardy sono garantiti fino all’80% da garanzia regionale del valore complessivo di euro 33 milioni a valere su risorse comunitarie (POR FESR Competitività 2007-2013).

Missioni

Nel biennio 2011-2012, Cestec ha supportato Regione Lombardia - Direzione Generale Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione - nelle azioni promozionali a livello internazionale, in particolare nell’ambito dell’organizzazione delle missioni economico-istituzionali all’estero al fine di conferire alle iniziative, accanto al lato istituzionale, un’impostazione più imprenditoriale e commerciale.

MORATORIA DEI DEBITI (fino al 31 marzo 2015)

Regione Lombardia con DGR n. X/608 del 6 settembre 2013 successivamente integrata da DGR n. X/2256 del 1 agosto 2014, e DGR n. X/3199 del 26 febbraio 2015, ha aderito all’ ”Accordo per il Credito 2013” sottoscritto il 1 luglio 2013 tra ABI e le principali associazioni imprenditoriali, consentendone l’estensione agli interventi finanziari attivati con il sistema bancario. Regione Lombardia, con la predetta D.G.R. ha altresì ritenuto, quale segnale della continua attenzione regionale nei confronti delle PMI, inteso proseguire nella propria autonoma iniziativa di sospensione dei debiti delle piccole e medie imprese finanziate a valere su agevolazioni erogate totalmente con risorse regionali (Moratoria regionale).

NUOVO POLICLINICO A MILANO. FINLOMBARDA SPA SUPPORTA LA FONDAZIONE

Nuovo Policlinico a Milano. Finlombarda SpA supporta la Fondazione IRCCS Ca’ Granda nel processo di valorizzazione del proprio patrimonio immobiliare per finanziare la costruzione dell’opera

Ostelli

La “formula ostello” offre in Lombardia un contributo eccellente nel settore di accoglienza “low cost”: gli ostelli rappresentano infatti un’ampia porzione dell’intera offerta lombarda e propongono un modello di accoglienza proprio e riconoscibile, all’insegna di ciò che si può definire unconventional hospitality.

Partenariato Pubblico Privato

Partenariato Pubblico Privato - PPP - come forme di cooperazione tra le autorità pubbliche e il mondo delle imprese che mirano a garantire il finanziamento, la costruzione e la gestione o la manutenzione di un’infrastruttura o la fornitura di un servizio

PASSe (Piattaforma di Analisi Strategica per la Sostenibilità energetica)

PASSe è un portale che raccoglie l’elaborazione strategica dei dati legati alla sostenibilità energetica, un servizio rivolto a chi desidera avere informazioni sulle questioni energetiche e sullo sviluppo di tecnologie rinnovabili. PASSe permette di accedere in modo immediato ed integrato ai dati relativi alla pianificazione e all’efficienza energetica e allo sviluppo delle fonti rinnovabili tramite indicatori, aggiornamenti e approfondimenti tematici; suo obiettivo è la valorizzazione del patrimonio informativo esistente a sostegno della pianificazione energetica territoriale e della competitività del sistema lombardo.

Pear

Il Programma Energetico Ambientale Regionale (PEAR) è lo strumento di programmazione strategica in ambito energetico e ambientale (L.r. 26/2003), con cui la Regione Lombardia definirà le modalità per fare fronte agli impegni al 2020 in coerenza con gli obiettivi di sviluppo delle fonti rinnovabili individuati per le Regioni (attraverso il cosiddetto “Decreto Burden Sharing”) e con la nuova Programmazione Comunitaria 2014-2020.

Pivot

L'obiettivo del progetto PIVOT è di mettere a sistema le risorse e gli operatori turistici regionali, alla luce dei nuovi paradigmi della progettazione di esperienze turistiche innovative, ricombinando, adattando e gestendo con metodi innovativi l'offerta esistente per una maggiore competitività sul mercato nazionale e internazionale.

PRIA – Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria

Il Piano Regionale degli Interventi per la Qualità dell’Aria (PRIA) rappresenta lo strumento di pianificazione e di programmazione intrapreso da Regione Lombardia in materia di tutela della qualità dell’aria, ai sensi della normativa nazionale (D.Lgs. 155/2010) e regionale (L.r. 24/2006).

Prisma

È la comunità di pratiche online promossa da Regione Lombardia per promuovere i processi di semplificazione amministrativa per le imprese previsti dalla normativa europea, nazionale e regionale.

Prisma - Pratiche Innovative per la Semplificazione Amministrativa

È la comunità di pratiche online promossa da Regione Lombardia per promuovere i processi di semplificazione amministrativa per le imprese previsti dalla normativa europea, nazionale e regionale.

Visualizzati 61 - 80 di 97 record.
Regione Lombardia
Finlombarda S.p.A. - Società soggetta a direzione e coordinamento di Regione Lombardia
Sede legale: Via Fabio Filzi, 25/A - 20124 Milano
Telefono: +39.02.607.441 | Fax: +39.02.607.444.25; +39.02.780.819 | Mail: informazioni@finlombarda.it
©2013 Finlombarda S.p.A. | p.iva 01445100157
Informativa sulla privacy