NEWS

28/10/2025

Basket Bond Lombardia: scopri come partecipare al programma regionale

Basket Bond Lombardia è il programma regionale del valore complessivo di 110 milioni di euro, che sostiene i progetti di investimento con ricadute positive sulla filiera/settore/catena di approvvigionamento di riferimento e i progetti green che prevedono investimenti dedicati a economia circolare, sostenibilità ambientale e/o energetica.

Il programma si rivolge a PMI lombarde (escluse le micro - imprese) con fatturato di almeno 5 milioni di euro, due bilanci depositati e un rating almeno pari a BB al momento dell’emissione dei minibond. Le aziende partecipanti possono finanziare i progetti di investimento mediante l’emissione di minibond nell’ambito di un’operazione di Basket Bond.

Il programma vede il coinvolgimento di investitori istituzionali, quali Cassa Depositi e Prestiti e Finlombarda, e di Banca Finint in qualità di arranger.

Ciascun minibond emesso dalle aziende partecipanti avrà un valore compreso tra 1,5 milioni e 10 milioni di euro, durata fino a 7 anni (comprensivi di un periodo di preammortamento) e sarà assistito da una garanzia gratuita di Regione Lombardia e da un contributo a fondo perduto a copertura dei costi di strutturazione ed emissione dei minibond a valere su fondi europei del PR Lombardia FESR 21 – 27.

È possibile presentare domanda di partecipazione su Bandi e Servizi di Regione Lombardia fino a esaurimento della dotazione finanziaria disponibile e comunque non oltre il 29 maggio 2026 (ore 14:00).

Per saperne di più clicca qui

Iscriviti alla newsletter Finlombarda Informa per essere aggiornato sulle ultime novità.

Nessun allegato selezionato.
Finanziamenti
Agevolazioni
Sostenibilità
Ricerca & Innovazione
Sviluppo