Nel numero di ottobre 2025 di Simpler News, la newsletter che aggiorna sui bandi e le opportunità dall’UE, segnaliamo l’apertura della prima Open Call di UNITE Digital Health nell’ambito del programma pan-europeo Regional Innovation Valleys promosso dalla Commissione Europea, al quale partecipa Regione Lombardia, che affronta le sfide dei sistemi sanitari legate all’invecchiamento della popolazione (cd. economia d’argento) e ai cambiamenti demografici.
Il bando, con una dotazione complessiva di 4 milioni di euro, è dedicato alla ricerca di soluzioni innovative per trasformare l’assistenza sanitaria in Europa relativamente a cura remota personalizzata e human-centric, European Health Data Spaces.
Possono partecipare i consorzi composti da un minimo di tre organizzazioni provenienti da tre differenti regioni aderenti a UNITE.
È possibile registrarsi a UNITE Matchmaking Platform (vedi link), la piattaforma digitale di matchmaking che facilita l’individuazione di partner strategici e lo sviluppo di proposte interregionali in tema di sanità digitale nell’ambito della call.
Proposte entro il 15 gennaio 2026.
Per saperne di più clicca qui
Simpler è il consorzio della rete internazionale Enterprise Europe Network, coordinato da Finlombarda, che opera in Lombardia ed Emilia-Romagna per l’offerta di servizi gratuiti ad aziende (principalmente PMI), centri di ricerca, Università ed enti pubblici in tema di: innovazione e sostenibilità con specifici strumenti di assessment, internazionalizzazione con la ricerca di partner internazionali ed eventi di matchmaking, accesso ai finanziamenti europei con attività di orientamento e ricerca partner di R&S, accesso al capitale di rischio con eventi B2I multi-settoriali rivolti a PMI e start up innovative.
Per saperne di più sui servizi offerti e su come richiederli clicca qui
Per contattarci, scrivi a: simpler2@finlombarda.it
Iscriviti alla newsletter Finlombarda Informa per essere aggiornato sulle ultime novità.


