NEWS

12/06/2025

Banca d’Italia: presentato il rapporto annuale sul 2024 “L’economia della Lombardia”

Nel 2024 l’economia della Lombardia ha continuato a crescere, seppure in misura contenuta: la stima di Banca d'Italia - Eurosistema indica un aumento del prodotto dello 0,7 percento, in linea con la media nazionale.

Lo scorso anno, oltre l’80 percento delle aziende lombarde ha chiuso l’esercizio in utile, in lieve calo rispetto all’anno precedente, sebbene superiore a quella media del triennio pre-pandemico.

Livelli elevati di redditività hanno consentito alle aziende della regione di mantenere un’ampia dotazione di risorse liquide e, al tempo stesso, di incrementare gli investimenti in attività finanziarie.

Secondo i dati dell’indagine condotta dall’Istituto, nel biennio 2023-2024 gli investimenti produttivi di circa il 70 per cento delle imprese dell’industria e dei servizi sono stati effettuati principalmente mediante autofinanziamento.

Con riferimento alle fonti di finanziamento non bancarie, nel 2024 le società lombarde che hanno effettuato collocamenti obbligazionari sono state 84 (delle quali 49 per la prima volta), per un valore di quasi 26 miliardi di euro.

È cresciuto il ricorso al finanziamento obbligazionario da parte delle società di piccole e medie dimensioni, verso cui è confluito un miliardo di euro al netto dei rimborsi (un terzo del totale). Nei primi tre mesi del 2025 le aziende lombarde hanno collocato ulteriori 5,4 miliardi di obbligazioni (3,2 miliardi al netto dei rimborsi).

Gli acquisti di titoli di debito societari da parte dei fondi di private debt hanno sfiorato un miliardo di euro (sono 4,2 miliardi in Italia), valore analogo al 2023, distribuito su 42 aziende con sede nella regione.  Circa un terzo delle operazioni è confluito verso società di medie dimensioni.

Nel 2024 gli investimenti di private equity in imprese con sede in Lombardia si sono avvicinati ai 9 miliardi di euro (erano 3,6 miliardi nel 2023), pari al 60 percento del totale investito in Italia.

Le iniziative di venture capital - mercato nel quale la Lombardia è prima regione in Italia - sono state più di 180, per un investimento complessivo di circa 430 milioni, in linea con quanto registrato nel 2023.

Per leggere il report completo, clicca qui

Iscriviti alla newsletter Finlombarda Informa per essere aggiornato sulle ultime novità

Nessun allegato selezionato.
Finanziamenti