È stata ampliata a complessivi 10.524.194,29 euro la dotazione finanziaria della misura regionale Nuova Impresa 2025, gestita da Unioncamere Lombardia, che sostiene l’avvio di nuove imprese e l’autoimprenditorialità, anche in forma di lavoro autonomo con partita IVA individuale, attraverso l’erogazione di contributi a fondo perduto sui costi connessi alla creazione delle nuove imprese.
Possono partecipare MPMI, lavoratori autonomi e con PIVA individuale e professionisti ordinistici della Lombardia in possesso dei requisiti definiti dal bando.
L’agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50 percento della spesa ammissibile e nel limite massimo di 10 mila euro a fronte di un investimento minimo di 3 mila euro.
L’agevolazione è concessa a fronte di un budget di spesa composto da spese in conto capitale e spese di parte corrente, con un minimo di spese in conto capitale pari al 50 percento del totale. Possono essere presentate anche domande di contributo che prevedano esclusivamente spese in conto capitale.
Le tipologie di spese ammissibili, in conto capitale e di parte corrente, sono elencate alla voce “Spese Ammissibili” – punto B.2 del bando.
Domande di contributo per via telematica su web telemaco fino al 15 gennaio 2026 (ore 12), salvo chiusura anticipata per esaurimento della dotazione finanziaria.
L’assegnazione del contributo segue la procedura “a sportello” a rendicontazione secondo l’ordine cronologico di invio telematico della domanda e fino a esaurimento delle risorse a disposizione.
Iscriviti alla newsletter Finlombarda Informa per essere aggiornato sulle ultime novità.