Si apre l’8 aprile 2025 (ore 10) lo sportello della misura “Competenze per lo sviluppo”, finanziata con fondi europei del PR FESR 21-27 di Regione Lombardia, che sostiene i raggruppamenti di almeno 5 PMI lombarde nel potenziamento delle competenze interne attraverso azioni di formazione specialistica e di accompagnamento.
Possono aggregarsi e presentare progetti per la formazione – riguardanti specializzazione intelligente, transizione industriale e imprenditorialità - dei propri dipendenti le PMI lombarde accomunate da tematiche di filiera, settoriali e/o territoriali. I progetti presentati devono avere un importo minimo pari a 100 mila euro, con investimento minimo da parte di ciascuna impresa di 15 mila euro.
L’agevolazione regionale consiste in un contributo a fondo perduto a copertura dell’80 percento delle spese ammissibili presentate nel progetto, se il regime di aiuti di Stato scelto dall’impresa è il “de minimis” o del 50 percento dei costi ammissibili, se il regime di aiuto scelto dall’impresa è “Aiuti alla formazione” secondo l’art. 31 GBER. Il contributo è aumentato fino al 70 percento per tutte le piccole imprese e per le medie imprese con progetti di fomrazione destinati e a lavoratori con disabilità o svantaggiati. L’agevolazione massima concedibile è di 500 mila euro per progetto e 200 mila euro per singola impresa partecipante.
Domande di partecipazione su Bandi e Servizi fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili.
Iscriviti alla newsletter Finlombarda Informa per essere aggiornato sulle ultime novità.