Fondazione CDP, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, promuove il Premio Innovazione Sociale che mette a disposizione complessivamente più di 500 mila euro per finanziare i migliori progetti di inclusione sociale e/o professionale che guardano alle categorie fragili (anziani soli, persone senza dimora, con disabilità e affette da problemi di dipendenza, vittime di violenza, detenuti o ex-detenuti, migranti e rifugiati politici).
Il Premio si rivolge a enti del Terzo Settore, cooperative e imprese sociali che già generano un impatto positivo e duraturo sui territori, basandosi sull’utilizzo di nuove tecnologie, dell’IA o su forme di vita di comunità (per es. cohousing), e che abbiano sviluppato idee o progetti scalabili, orientati a risolvere bisogni sociali concreti.
Le tre categorie del Premio, che valorizzano ogni fase di sviluppo del progetto, sono: validazione su piccola scala o fase pilota, validazione su scala media o progetto pilota esteso, implementazione su larga scala. Per ciascuna categoria saranno selezionati un primo e un secondo classificato, rispettivamente per importi pari a 90 mila e 45 mila euro.
Grazie alla collaborazione con Intesa Sanpaolo è, inoltre, previsto un Premio Speciale, del valore di 90 mila euro, che sarà assegnato all’iniziativa più innovativa ed efficace nell’applicare strumenti tecnologici e di intelligenza artificiale per favorire l’inclusione sociale e/o lavorativa di persone fragili, e la possibilità per i vincitori di essere supportati nella presentazione di un progetto sulla piattaforma di crowdfunding “For Funding”.
Gli enti finalisti del Premio potranno partecipare a un percorso di mentoring sotto forma di bootcamp intensivo, al fine di ottimizzare le soluzioni candidate e convincere la giuria nell’assegnazione dei premi finali.
Candidature entro il 7 aprile 2025 (ore 18).
Per saperne di più: https://www.cdp.it/sitointernet/it/premio_innovazione_sociale.page
Iscriviti alla newsletter Finlombarda Informa per essere aggiornato sulle ultime novità.