NEWS

23/12/2024

Focus ON a cura di SACE intitolato “Economia circolare: una leadership multi-filiera”

Pubblicato il Focus On di SACE intitolato “Economia circolare: una leadership multi-filiera” a cura di Marina Benedetti, Valentina Cariani e Giovanni Salinaro, che evidenziano come l’agire in filiera, insieme alle altre imprese nella stessa catena del valore, porti a un’importante condivisione di conoscenze, tecnologie, esperienze che permette di cogliere ancora di più le opportunità che l’economia circolare mette a disposizione, riducendo i costi e massimizzando la produttività.

In quest’ottica, scrivono gli autori, l’economia circolare si realizza in un approccio multi-filiera. Nel nostro Paese, il 66,5 percento delle imprese italiane dichiara di aver realizzato azioni di sostenibilità, con una buona propensione anche delle medie imprese (69 percento) e un margine di miglioramento per le piccole imprese (43,6 percento). Tra i settori si annoverano mezzi di trasporto, chimica, farmaceutica, apparecchiature elettriche, alimentari e bevande ed elettronica, con tassi superiori al 70 percento.

Sul tema delle filiere ricordiamo che è attiva l’iniziativa regionale Basket Bond Filiere Lombardia finanziata con fondi europei del PR Lombardia FESR 21-27 (Azioni 1.3.4 e 2.6.1) e gestita da Finlombarda, che sostiene i progetti di filiera - con ricadute positive sulla filiera – per il rafforzamento di reti e aggregazioni di imprese e per l’adozione di modelli di produzione sostenibile.

La misura fa parte del “pacchetto Filiere” di Regione Lombardia che si articola in cinque iniziative di sostegno per oltre 100 milioni euro.

 

Iscriviti alla newsletter Finlombarda Informa per essere aggiornato sulle ultime novità.

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Sostenibilità
Sviluppo