NEWS

31/10/2024

“Collabora & Innova”: domande fino al 28 novembre 2024 (ore 15)

C’è tempo fino al 28 novembre 2024 (ore 15) per partecipare al bando regionale Collabora & Innova, che prevede una dotazione iniziale di 100 milioni di euro a valere sull’azione 1.1.3. “Sostegno all’attuazione di progetti complessi di ricerca, sviluppo e innovazione” del PR FESR 2021-2027 di Regione Lombardia per favorire grandi investimenti strategici su progetti di Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale realizzati in partenariato tra PMI, Grandi imprese ed Organismi di Ricerca finalizzati allo sviluppo di innovazioni di prodotto o di processo.

La misura concede agevolazioni comprese tra il 40 e il 60 percento delle spese ammissibili e comunque fino a 5 milioni di euro per partenariato (costituito da 3 a 8 soggetti di cui almeno una PMI e un Organismo di Ricerca) per investimenti in Ricerca industriale e Sviluppo sperimentale.

Specifiche premialità sono riservate a sostenibilità ambientale (adesione di almeno un partner impresa a sistemi di gestione ambientale e/o energetica e/o di processo o prodotto), presenza di giovani e donne nella compagine societaria (almeno il 50% della compagine sociale in almeno un Partner Impresa), appartenenza ai cluster tecnologici lombardi da almeno un anno (di almeno un Partner Impresa), presenza di almeno un partner start up o PMI innovative e in caso di sinergia alla stessa proposta progettuale ammessa ai sensi della manifestazione di interesse per lo sviluppo e il consolidamento delle filiere (D.G.R. n. 5899/2022 e s.m.i.) di almeno due Partner Imprese.

Iscriviti alla newsletter Finlombarda Informa per essere aggiornato sulle ultime novità.

Nessun allegato selezionato.
Agevolazioni
Ricerca & Innovazione