I poli europei dell’innovazione digitale (EDIH) lanciano uno strumento di valutazione della maturità digitale (DMAT - Digital Maturity Assessment tool) per le PMI che intendono valutare la loro maturità in base a sei criteri chiave: strategia aziendale digitale, prontezza digitale, miglioramento delle competenze digitali, gestione dei dati, automazione e AI, digitalizzazione green.
Lo strumento di valutazione della maturità digitale contribuirà all’obiettivo del decennio digitale di una diffusione del 75 percento dell'IA, del cloud e/o dei big data da parte delle imprese europee.
La rete dei poli europei dell'innovazione digitale (European Digital Innovation Hubs Network - EDIH), insieme all'Ufficio per l'IA ora in pieno svolgimento, costituirà uno sportello unico per le PMI e i servizi pubblici alla ricerca di soluzioni di IA e trasformazione digitale.
Altri attori come la rete Enterprise Europe Network e i cluster industriali possono utilizzare lo strumento di valutazione della maturità digitale per aiutare le PMI nel percorso di trasformazione digitale.
Per saperne di più: https://european-digital-innovation-hubs.ec.europa.eu/open-dma
Per richiedere il supporto degli esperti di Simpler - EEN: simpler2@finlombarda.it