NEWS

10/05/2024

Il potenziale del mercato dei minibond in Italia secondo la stima di Cerved Rating Agency

Il ricorso al ‘debt capital market’ può rappresentare una valida alternativa di finanziamento per le imprese italiane sia di grandi dimensioni, sia PMI.

Sono più di mille (1.133) le imprese in grado di emettere minibond per un ammontare di 15 miliardi di euro senza indebolire la loro struttura economico-finanziaria. Di queste, 540 operano nei settori “transitional” (in trasizione) o “enabling” (abilitanti) secondo la tassonomia EU e corrispondono a un potenziale di 6,6 miliardi di euro (valore nominale dei minibond su base aggregata) di green - minibond.

Il 69 percento delle potenziali emissioni deriverebbe dal settore manifatturiero, seguito da servizi (11,6 percento) e commercio (8,5 percento). Sotto il profilo dimensionale, l’81 percento delle emittenti riguarda società medio-grandi (50-500 milioni di ricavi). Da un punto di vista geografico, il Nord Ovest guida la classifica con 483 imprese potenzialmente emittenti per un controvalore di 7,1 miliardi di euro, mentre la Lombardia è prima tra le regioni con 312 possibili imprese emittenti e 5,06 miliardi di euro di potenziale.

È quanto emerso dal report di Cerved Rating Agency contenente le stime del potenziale di emissione minibond delle imprese italiane su un campione di oltre 14 mila imprese non finanziarie con rating creditizio in essere a marzo 2024.

Per leggere il report completo: https://ratingagency.cerved.com/il-potenziale-del-mercato-minibond-italiano-2024/ 

Per saperne di più sulle nostre iniziative Minibond e Crowdfunding Minibond, visita la sezione del nostro sito dedicata a Prodotti e Servizi per le imprese: https://www.finlombarda.it/prodotti-e-servizi/prodotti-servizi/index 

Per ascoltare il podcast #cheimpresa! dedicato a minibond e basket bond: https://www.finlombarda.it/it/comunicazione/cheimpresa/il-podcast 

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Finanziamenti
Sviluppo