NEWS

29/04/2024

RI.CIRCO.LO.: al via il bando per azioni di economia circolare delle Pmi lombarde 

Domande dal 7 maggio 2024 al 18 giugno 2024

Si apre il 7 maggio 2024 (ore 9) il bando regionale RI.CIRCO.LO., finanziato con fondi europei del PR FESR 21-27 di Regione Lombardia, a sostegno delle PMI lombarde (in forma singola o aggregata) per lo sviluppo di azioni di economia circolare finalizzate a riduzione e migliore gestione dei rifiuti delle filiere delle plastiche e del tessile, in coerenza con le indicazioni del Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti.

L’intervento finanziario prevede la concessione di un contributo a fondo perduto fino al 50% delle spese ammissibili (pari ad almeno 50 mila euro sull’intero progetto) e fino a un importo massimo di 300 mila euro per singola PMI nel rispetto del regolamento “de minimis” (Reg. UE n. 2831/2023).

Sono ammissibili interventi associati a tutte le fasi del ciclo di vita delle filiere della plastica e del tessile (approvvigionamento, design, produzione, distribuzione, utilizzo, raccolta, fine vita).

L’intensità del finanziamento è incrementata fino al 60% nel caso di progetti che dimostrino il superamento, nella misura minima del 30%, dei risultati attesi attraverso un anno di misurazione effettiva ex-post degli effetti prodotti dall’intervento finanziato in termini di riduzione della produzione di rifiuti (t/anno), minor utilizzo di materie prime (t/anno), utilizzo di sottoprodotti o prodotti da “End of Waste” in sostituzione di risorse/materie prime (t/anno), incremento di rifiuti riciclati o avviati a riciclo (t/anno).

Domande di partecipazione entro il 18 giugno 2024 (ore 16) attraverso la piattaforma regionale Bandi e Servizi (codice bando RLT12024038383).

 

Le domande sono selezionate tramite una procedura valutativa a graduatoria.

Per saperne di più: clicca qui

Nessun allegato selezionato.
Tag di interesse
Agevolazioni
Contributi
Sostenibilità