Sono dieci i progetti che si sono aggiudicati l’agevolazione prevista dal bando “Tecnologie Strategiche – STEP” di Regione Lombardia su 23 candidati, per un investimento complessivo di 30,4 milioni di euro a valere sul PR Lombardia FESR 2021-2027. Alla misura hanno aderito 102 imprese, delle quali 45 sono quelle finanziate (21 grandi, 17 micro o piccole, 7 medie) nei settori ICT, tecnico - scientifico, manifatturiero.
In particolare alcuni progetti presentati hanno riguardato: una piattaforma basata sull’IA per migliorare sicurezza e gestione del traffico urbano, un’iniziativa che integra riabilitazione fisica e cognitiva, con focus iniziale sulla malattia di Parkinson, lo studio di un supporto per gli operatori sanitari nella gestione di pazienti fragili mediante sensori indossabili e radar ambientali rispettosi della privacy, sistemi che sfruttano il machine learning per l’interpretazione dei dati, l’uso dell’IA generativa per creare assistenti virtuali, una piattaforma digitale per monitoraggio, riabilitazione e gestione remota, una piattaforma tecnologica di diagnostica predittiva, simulativa e personalizzata realizzata con IA, eXtended reality, imaging medico quantitativo e scienze omiche.
“Regione Lombardia – ha commentato l’assessore regionale all’Università, Ricerca, Innovazione, Alessandro Fermi – ha potuto conoscere da vicino alcuni dei principali attori dell’economia lombarda impegnati in ricerca e innovazione. Tra gli auspici sottolineati dalle aziende – ha precisato – anche l’importanza di poter sperimentare concretamente le innovazioni sul territorio in collaborazione con soggetti pubblici locali. Il tutto in base al modello living lab, per poi scalare le soluzioni su ambiti più ampi”.
Il bando “Tecnologie Strategiche – STEP” di Regione Lombardia, avviato a febbraio 2025, recepisce l’iniziativa europea “Piattaforma per le tecnologie strategiche per l’Europa – STEP” e sostiene progetti di sviluppo sperimentale, eventualmente integrati con attività di ricerca industriale, volti a rafforzare l’autonomia tecnologica dell’UE e a ridurre le dipendenze in settori chiave. L’obiettivo è favorire soluzioni innovative nei comparti strategici delle tecnologie digitali, deep tech e biotech.
Per leggere il comunicato stampa di Lombardia Notizie clicca qui
Iscriviti alla newsletter Finlombarda Informa per essere aggiornato sulle ultime novità.


