Innovazione, internazionalizzazione ed energia sono i temi fondanti di tutto il lavoro di Finlombarda: insieme promuovono la competitività del sistema lombardo.

Di fronte alla sfida dell’internazionalizzazione, infatti, diventa sempre più necessario sfruttare le leve competitive in modo sinergico e integrato: solo con l'innovazione, intesa nel senso più ampio, è possibile essere competitivi.

L’efficienza energetica è un elemento imprescindibile dell’innovazione: rappresenta la capacità di un sistema di sfruttare l’energia che gli viene fornita per soddisfare il proprio fabbisogno.

Con modalità del tutto nuove rispetto al passato, Finlombarda promuove, in sintonia con le azioni di Regione Lombardia, interventi di medio-lungo termine, volti ad incrementare la competitività del settore industriale di riferimento e del sistema produttivo generale, avvalendosi anche della leva offerta dall’efficienza energetica, dalle fonti energetiche alternative e dalla corretta gestione degli impianti termici esistenti.

Ne consegue che gli interventi e i servizi messi in atto hanno anche un ruolo indiretto ma consistente, in termini di miglioramento della qualità della vita. Finlombarda, in particolare, si occupa delle tematiche inerenti i sistemi energetici in edilizia e negli impianti termici civili ed industriali rispettivamente attraverso i servizi CENED e CURIT.