Avvisi di selezione scaduti 2024

AVVISO DI SELEZIONE PER UN PROFILO DA INSERIRE IN AMBITO GESTIONE E MONITORAGGIO CREDITO (FL2024-01_NPE)


Avviso di selezione per un profilo da inserire in ambito gestione e monitoraggio credito (FL2024-01_NPE)

ART. 1 – POSIZIONE RICERCATA

Titolo della posizione: Gestore Crediti non performing exposures (NPE)

Descrizione profilo:
Finlombarda ricerca una figura da inserire nella Direzione Credito all’interno dell’”Ufficio Gestione e Monitoraggio Credito”.
La risorsa, partendo dall’analisi delle situazioni finanziarie / industriali e delle ragioni della crisi, dovrà valutare le soluzioni più idonee sia alla definizione di un percorso di risanamento dell’azienda, sia per negoziare gli accordi atti a consentire il recupero dell’esposizione creditoria.

In particolare dovrà occuparsi delle seguenti attività:

  • Analizzare la situazione finanziaria, economica e patrimoniale del cliente;
  • Individuare le motivazioni della crisi del cliente e le possibili soluzioni in funzione della valutazione del cliente, del settore di appartenenza e del contesto economico;
  • Curare, previa relativa attività di negoziazione, la strutturazione di accordi, sia bilaterali che a livello di pool/ceto bancario, per la ridefinizione della modalità di rimborso dell’esposizione in essere o per la definizione in via transattiva delle posizioni;
  • Relazionarsi sia esternamente con il cliente, gli altri creditori finanziari ed i consulenti legali, finanziari e industriali del cliente che internamente con le altre Funzioni/Direzioni al fine di assicurare la corretta e puntuale gestione del credito;
  • Predisporre gli atti istruttori finalizzati sia all’assunzione della delibera che alla successiva implementazione della stessa (definizione testo degli accordi sia per la parte legale che finanziaria);
  • Monitorare gli esiti dell’attività di recupero al fine di valutare l’efficacia delle strategie adottate.

La figura riporterà direttamente al responsabile dell’Ufficio Gestione e Monitoraggio Credito.

Forma contrattuale: Il contratto collettivo nazionale di lavoro applicato dalla Società è quello per “i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali La forma contrattuale offerta è a tempo indeterminato e inquadramento con qualifica di quadro direttivo. Il livello e la retribuzione saranno commisurati all’esperienza effettivamente maturata.
Sede di lavoro: Milano
Orario di lavoro: full time


ART. 2 – REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

1. Requisiti generali
I candidati devono essere in possesso al momento della presentazione della “Domanda di partecipazione” allegata al presente Avviso, dei seguenti requisiti, pena l’esclusione:

  1. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea ovvero titolarità del diritto di soggiorno in via permanente;
  2. godimento dei diritti civili e politici (non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e passivo);
  3. adeguata conoscenza della lingua italiana (qualora proveniente da altro Stato dell’Unione europea);
  4. non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti a ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero licenziato a seguito di procedimento disciplinare;
  5. non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti a ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  6. non trovarsi in conflitto di interessi con Finlombarda S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza;
  7. non essere stato condannato con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del Codice di procedura penale, per uno dei seguenti reati:
    • delitti, consumati o tentati, di cui agli artt. 416, 416-bis del Codice penale ovvero delitti commessi avvalendosi delle condizioni previste dal predetto art. 416-bis ovvero al fine di agevolare l'attività delle associazioni previste dallo stesso articolo, nonché per i delitti, consumati o tentati, previsti dall'art. 74 del DPR 9 ottobre 1990, n. 309, dall’art. 291-quater del DPR 23 gennaio 1973, n. 43 e dall'art. 452-quaterdecies del Codice penale, in quanto riconducibili alla partecipazione a un'organizzazione criminale, quale definita all'art. 2 della decisione quadro 2008/841/GAI del Consiglio;
    • delitti, consumati o tentati, di cui agli artt. 317, 318, 319, 319-ter, 319-quater, 320, 321, 322, 322-bis, 346-bis, 353, 353-bis, 354, 355 e 356 del Codice penale nonché all’art. 2635 del Codice civile;
    • frode ai sensi dell'art. 1 della convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee;
    • delitti, consumati o tentati, commessi con finalità di terrorismo, anche internazionale, e di eversione dell'ordine costituzionale reati terroristici o reati connessi alle attività terroristiche;
    • delitti di cui agli artt. 648-bis, 648-ter e 648-ter.1 del Codice penale, riciclaggio di proventi di attività criminose o finanziamento del terrorismo, quali definiti all'art. 1 del d.lgs. 22 giugno 2007, n. 109 e successive modificazioni;
    • sfruttamento del lavoro minorile e altre forme di tratta di esseri umani definite con il d.lgs. 4 marzo 2014, n. 24;
    • ogni altro delitto da cui derivi, quale pena accessoria, l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione;
  8. non avere in corso provvedimenti restrittivi alla libertà di movimento e spostamento;
  9. essere in possesso dell’idoneità psico-fisica al profilo professionale da ricoprire e alle specifiche mansioni da svolgere.

2. Requisiti specifici:
Titolo di studio: Laurea triennale
Conoscenze informatiche: Pacchetto office
Esperienza professionale: Esperienza in ambito gestione PD/UTP di almeno 5 anni maturata all'interno di primari istituti di credito, società di gestione crediti deteriorati, o società di consulenza finanziaria.
Competenze tecniche: Conoscenza di strumenti di analisi finanziaria, finalizzati sia alla determinazione degli accantonamenti analitici che alla valutazione di sostenibilità di operazioni di ristrutturazione / convenienza di proposte transattive.
Conoscenza del Codice della Crisi di impresa e insolvenza e delle linee guida EBA e BCE in materia di crediti deteriorati.

Il possesso dei requisiti specifici di cui al presente paragrafo 2 deve evincersi dal curriculum vitae.

I candidati attesteranno il possesso dei requisiti di ammissione alla selezione mediante dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del d.p.r. n. 445/2000 in sede di domanda di partecipazione.

I candidati che non siano in possesso anche di uno solo dei requisiti di ammissione alla selezione di cui all’art. 2 del presente Avviso saranno esclusi dal procedimento.


ART. 3 – REQUISITI PREFERENZIALI DI VALUTAZIONE
Il possesso dei seguenti requisiti preferenziali sarà considerato nell’ambito della valutazione di cui al successivo art. 5:

  • Laurea in ambito economico o giuridico
  • Esperienza pregressa nella valutazione di concessione di finanziamenti
  • Conoscenza modelli, strumenti di analisi finanziaria e di business planning
  • Normative e linee guida in materia di crediti deteriorati
  • Conoscenza della normativa Bankit, in particolare della circolare 288

Completano il profilo buone doti di comunicazione, capacità di sintesi e spiccato orientamento al risultato.

ART. 4 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Gli interessati dovranno far pervenire le proprie candidature alla società di recruiting ANTAL INTERNATIONAL ITALY LTD al seguente indirizzo e mail:  banca@antal.com entro e non oltre il 7 marzo 2024 inviando la “Domanda di partecipazione e dichiarazioni a corredo” qui allegata compilata in tutte le sue parti (scarica la domanda), un documento d’identità in corso di validità e il curriculum vitae in formato europeo con dichiarazione di autenticità dei dati, debitamente sottoscritti.
Nella domanda di partecipazione il candidato dovrà inserire in epigrafe il seguente codice identificativo della procedura di selezione: Codice ricerca: FL2024-01_NPE.

Saranno escluse dal procedimento di selezione le candidature inviate direttamente a Finlombarda Spa.

Dal curriculum vitae dovranno evincersi i titoli, le competenze possedute e le esperienze professionali che dovranno essere espressamente citate.
Alle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione e nel curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

Finlombarda potrà effettuare, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 71 del d.p.r. 445/2002 verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni rilasciate dal candidato. In particolare prima della sottoscrizione del contratto di assunzione, all’interessato/a verrà richiesto di presentare alla Società il certificato generale del casellario giudiziale di data non anteriore a 3 mesi.


ART. 5 – SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE
Le candidature pervenute, verranno verificate sotto il profilo dell’ammissibilità formale dalla Società di recruiting che provvederà successivamente ad una prima valutazione sulla base dei seguenti criteri: curriculum vitae, esperienze professionali richieste, competenze tecniche, relazionali e gestionali, esiti del colloquio, secondo i principi, i criteri e le modalità declinati nella Procedura per la gestione del personale pubblicata nel sito di Finlombarda nella sezione “Società Trasparente”.
La società di recruiting individuerà una rosa di candidati idonei i cui profili saranno sottoposti alla valutazione di apposita Commissione di selezione che valuterà sulla base dei medesimi criteri (curriculum vitae, esperienze professionali richieste, competenze tecniche, relazionali e gestionali, esiti del colloquio), considerando altresì la sussistenza di eventuali requisiti preferenziali tra quelli elencati al precedente paragrafo.

Al termine dei lavori la Commissione di selezione rassegnerà gli esiti della valutazione (elenco idonei e non idonei) all’Ufficio Risorse Umane della Società che provvede ad effettuare le opportune comunicazioni.

Definizione graduatoria:
I candidati ritenuti idonei verranno inseriti in una graduatoria che la Società si riserva di utilizzare, entro 24 mesi dalla data di approvazione, per eventuali successive selezioni relative a profili professionali analoghi in termini di mansioni e inquadramento contrattuale.

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future presso la Società, garantendo i diritti ai sensi Regolamento UE 679/2016.
Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).


ART. 6 – DISPOSIZIONI FINALI
È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.

Allegato (1): Domanda di partecipazione e dichiarazioni a corredo