Avvisi di selezione scaduti 2023

AVVISO DI SELEZIONE DI N. 1 RISORSA DA INSERIRE IN AMBITO LEGALE (FL2023-06_LEG)


AVVISO DI SELEZIONE DI N. 1 RISORSA DA INSERIRE IN AMBITO LEGALE (FL2023-06_LEG)

AVVISO DI SELEZIONE DI N. 1 RISORSA DA INSERIRE IN AMBITO LEGALE

(FL2023-06_LEG)

 

ART. 1 – POSIZIONE RICERCATA

Titolo della posizione: Legal Counsel

 
Descrizione profilo:

Finlombarda ricerca una risorsa da inserire all’interno della Direzione Legale e Societario (Ufficio Legale e Partecipazioni) che interagendo con le altre unità organizzative della Società, dovrà occuparsi in via prioritaria, ma non esclusiva, di fornire supporto dal punto di vista giuridico legale, al processo di gestione delle agevolazioni pubbliche prevedendone sviluppi, opportunità, rischi e ricadute sulla Società; in sintesi, dovrà affiancare le competenti strutture societarie nella adozione delle scelte e degli atti finalizzati a garantire con specifico riguardo all’ambito dei procedimenti amministrativi di concessione ed erogazione di finanziamenti e/o contributi pubblici, la migliore tutela giuridica della Società, predisponendo pareri, note, bozze di documenti.

La risorsa dovrà essere in possesso di significative e solide competenze nel settore del diritto amministrativo e di una consolidata esperienza in ambito pubblicistico; gradita è anche la conoscenza del contenzioso amministrativo. Completano il profilo una buona autonomia decisionale, capacità analitiche e predisposizione al lavoro in team.

La risorsa  riporterà direttamente al General Counsel.

Forma contrattuale: il contratto collettivo nazionale di lavoro applicato dalla Società è quello per “i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali”. La forma contrattuale offerta è a tempo indeterminato e inquadramento con qualifica di quadro direttivo. Il livello e la retribuzione saranno commisurati all’esperienza effettivamente maturata.

Sede dilavoro: Milano

Orario di lavoro: full time


ART. 2 – REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

1. Requisiti generali

I candidati devono essere in possesso al momento della presentazione della “Domanda di partecipazione” allegata al presente Avviso, dei seguenti requisiti, pena l’esclusione:

(a) cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea ovvero titolarità del diritto di soggiorno in via permanente;

(b) godimento dei diritti civili e politici (non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e passivo);

(c) adeguata conoscenza della lingua italiana (qualora proveniente da altro Stato dell’Unione europea);

(d) non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti a ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero licenziato a seguito di procedimento disciplinare;

(e) non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti a ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;

(f) non trovarsi in conflitto di interessi con Finlombarda S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza;

(g) non essere stato condannato con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 44 del Codice di procedura penale, per uno dei seguenti reati:

  • delitti, consumati o tentati, di cui agli artt. 416, 416-bis del Codice penale ovvero delitti commessi avvalendosi delle condizioni previste dal predetto art. 416-bis ovvero al fine di agevolare l'attività delle associazioni previste dallo stesso articolo, nonché per i delitti, consumati o tentati, previsti dall'art. 74 del DPR 9 ottobre 1990, n. 309, dall’art. 291-quater del DPR 23 gennaio 1973, n. 43 e dall'art. 452-quaterdecies del Codice penale, in quanto riconducibili alla partecipazione a un'organizzazione criminale, quale definita all'art. 2 della decisione quadro 2008/841/GAI del Consiglio;
  • delitti, consumati o tentati, di cui agli artt. 317, 318, 319, 319-ter, 319-quater, 320, 321, 322, 322-bis, 346-bis, 353, 353-bis, 354, 355 e 356 del Codice penale nonché all’art. 2635 del Codice civile;
  • frode ai sensi dell'art. 1 della convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee;
  • delitti, consumati o tentati, commessi con finalità di terrorismo, anche internazionale, e di eversione dell'ordine costituzionale reati terroristici o reati connessi alle attività terroristiche;
  • delitti di cui agli artt. 648-bis, 648-ter e 648-ter.1 del Codice penale, riciclaggio di proventi di attività criminose o finanziamento del terrorismo, quali definiti all'art. 1 del d.lgs. 22 giugno 2007, n. 109 e successive modificazioni; 
  • sfruttamento del lavoro minorile e altre forme di tratta di esseri umani definite con il d.lgs. 4 marzo 2014, n. 24;
  • ogni altro delitto da cui derivi, quale pena accessoria, l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione;

(h) non avere in corso provvedimenti restrittivi alla libertà di movimento e spostamento;

(i) essere in possesso dell’idoneità psico-fisica al profilo professionale da ricoprire e alle specifiche mansioni da svolgere.


2. Requisiti specifici:

Titolo di studio: Laurea in giurisprudenza (magistrale o vecchio ordinamento)

Abilitazioni: aver conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione forense con superamento del relativo esame

Esperienza professionale: E’ richiesta un’esperienza di almeno 7 anni maturata in società/aziende pubbliche in posizioni analoghe a quella ricercata o in studi legali nazionali nell'ambito del diritto amministrativo.

Conoscenze informatiche: Sistemi operativi (Windows); Programmi comuni (pacchetto Office - Word, Excel, PowerPoint); Gestione della posta elettronica e Web Browser (Chrome, Explorer, Safari, Outlook).

Conoscenze linguistiche: Inglese

Il possesso dei requisiti specifici di cui al presente paragrafo 2 deve evincersi dal curriculum vitae.

I candidati attesteranno il possesso dei requisiti di ammissione alla selezione mediante dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del d.p.r. n. 445/2000 in sede di domanda di partecipazione.

I candidati che non siano in possesso anche di uno solo dei requisiti di ammissione alla selezione di cui all’art. 2 del presente Avviso saranno esclusi dal procedimento.


ART. 3 – REQUISITI PREFERENZIALI DI VALUTAZIONE

Il possesso dei seguenti requisiti preferenziali sarà considerato nell’ambito della valutazione di cui al successivo art. 5:

  • aver svolto e conseguito un master universitario nel settore del diritto amministrativo;
  • aver conseguito un dottorato di ricerca in diritto amministrativo;
  • aver effettuato docenze o partecipazioni a convegni come relatore su tematiche di diritto amministrativo.

ART. 4 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati dovranno far pervenire le proprie candidature alla società di recruiting ANTAL INTERNATIONAL ITALY LTD al seguente indirizzo e mail: banca@antal.com entro e non oltre il 29 dicembre 2023 inviando la “Domanda di partecipazione e dichiarazioni a corredo” qui allegata compilata in tutte le sue parti (scarica la domanda), un documento d’identità in corso di validità e il curriculum vitae in formato europeo con dichiarazione di autenticità dei dati, debitamente sottoscritti.

Nella domanda di partecipazione il candidato dovrà inserire in epigrafe il seguente codice identificativo della procedura di selezione: Codice ricerca: FL2023-06_LEG.


Dal curriculum vitae dovranno evincersi i titoli, le competenze possedute e le esperienze professionali che dovranno essere espressamente citate.

Alle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione e nel curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445.


Finlombarda potrà effettuare, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 71 del d.p.r. 445/2002 verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni rilasciate dal candidato. In particolare prima della sottoscrizione del contratto di assunzione, all’interessato/a verrà richiesto di presentare alla Società il certificato generale del casellario giudiziale di data non anteriore a 3 mesi.


ART. 5 - SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE

Le candidature pervenute, verranno verificate sotto il profilo dell’ammissibilità formale dalla Società di recruiting che provvederà successivamente ad una prima valutazione sulla base dei seguenti criteri: curriculum vitae, esperienze professionali richieste, competenze tecniche, relazionali e gestionali, esiti del colloquio, secondo i principi, i criteri e le modalità declinati nella Procedura per la gestione del personale pubblicata nel sito di Finlombarda nella sezione “Società Trasparente”.

La società di recruiting individuerà una rosa di candidati idonei i cui profili saranno sottoposti alla valutazione di apposita Commissione di selezione che valuterà sulla base dei medesimi criteri (curriculum vitae, esperienze professionali richieste, competenze tecniche, relazionali e gestionali, esiti del colloquio), considerando altresì la sussistenza di eventuali requisiti preferenziali tra quelli elencati al precedente paragrafo.


Al termine dei lavori la Commissione di selezione rassegnerà gli esiti della valutazione (elenco idonei e non idonei) all’Ufficio Risorse Umane della Società che provvede ad effettuare le opportune comunicazioni.


I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future presso la Società, garantendo i diritti ai sensi Regolamento UE 679/2016.
Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).


ART. 6 – DISPOSIZIONI FINALI

È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.