Avvisi di selezione scaduti 2022

AVVISO DI SELEZIONE PER UN PROFILO DA INSERIRE IN AMBITO AMMINISTRATIVO (COD. FL2022-01_VIG)


Titolo della posizione: Addetto/a Segnalazioni di Vigilanza Banca d’Italia

 

Descrizione profilo:

Finlombarda ricerca una figura da inserire all’interno dell’Ufficio Segnalazioni Vigilanza, incardinato nella Direzione Governo e Servizi/Servizio Amministrazione Finanza e Controllo, che dovrà occuparsi delle segnalazioni di vigilanza previste dalla Banca d’Italia.

Le principali attività di cui la risorsa dovrà occuparsi in autonomia sono le seguenti:
  • quadratura mensile e successiva chiusura del gestionale, propedeutica alla sistemazione delle anomalie ed alla predisposizione delle segnalazioni in centrale rischi;
  • quadratura trimestrale (in raccordo con la situazione contabile infra annuale) e successiva chiusura del gestionale, propedeutica alla sistemazione delle anomalie, all’allineamento delle basi segnaletiche ed alla predisposizione delle segnalazioni in centrale rischi e di vigilanza;
  • predisposizione delle segnalazioni periodiche da inviare alla banca d’Italia previste per gli intermediari ex art.106 TUB: Base 3, Base 4, COREP OF, COREP LE, Base 7 (antiusura), l’archivio delle perdite storicamente registrate (adempimento annuale), Libro Soci (adempimento annuale) e segnalazioni OR.SO. (a richiesta);
  • chiusura/quadratura trimestrale delle svalutazioni IFRS9 in raccordo con gli uffici di competenza e della predisposizione delle tabelle inerenti la vigilanza previste per la nota integrativa del bilancio d’esercizio in raccordo con l’Ufficio Contabilità e Bilancio.

La figura riporterà direttamente al responsabile dell’Ufficio Segnalazioni Vigilanza.


Requisiti minimi richiesti:

Titolo di studio: Diploma di laurea (triennale o magistrale) in materie economiche o finanziarie

Conoscenze informatiche: Applicativi MS-Office e utilizzo di sistemi ERP per le segnalazioni di vigilanza

Esperienza professionale: Sono richiesti almeno 2 anni di esperienza nella predisposizione e l’invio delle segnalazioni di vigilanza all’interno di Banche o Intermediari Finanziari ex 106 TUB.

Verranno considerate anche analoghe esperienze all’interno di società di consulenza o di servizi in outsourcing operanti in ambito di vigilanza per intermediari ex 106 TUB o Banche.

Non verranno considerate esperienze in società di consulenza o in SIM e SGR.

Competenze tecniche: Conoscenza approfondita delle circolari inerenti segnalazioni di vigilanza ed il bilancio emanate dalla Banca d’Italia, nonché del Regolamento (UE) n. 575/2013 (CRR) e del Regolamento (UE) 2019/876 (CRR2).

 

Il possesso dei requisiti deve evincersi dal curriculum vitae.

 

Le candidature non in possesso anche di uno solo dei requisiti minimi richiesti saranno escluse dal procedimento di selezione.

Requisiti preferenziali:

Sarà considerato maggiormente qualificante l’essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • conoscenza del sistema informativo CSE/Engineering;
  • conoscenza e utilizzo degli applicativi B3 e Smart Office;
  • ottima conoscenza di Excel;
  • l’aver maturato esperienza presso intermediari finanziari che erogano finanziamenti corporate/retail;
  • conoscenza ed esperienza nell’applicazione del principio IFRS 9;
  • esperienza pregressa nelle segnalazioni in centrale rischi.

Forma contrattuale: Il contratto collettivo nazionale di lavoro applicato dalla Società è quello per “i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali”. La forma contrattuale offerta è a tempo indeterminato e inquadramento con qualifica impiegatizia, area professionale 3, livello e retribuzione commisurate all’esperienza effettivamente maturata.

Sede di lavoro: Milano

Orario di lavoro: full time

Data scadenza presentazione candidatura: 31/10/2022 ore 24.00

Codice ricerca: FL2022-01_VIG da inserire nella candidatura

 

Modalità di candidatura:

Gli interessati dovranno far pervenire le loro candidature alla società di recruiting ANTAL INTERNATIONAL ITALY LTD al seguente indirizzo e mail: banca@antal.com

inviando la domanda di partecipazione debitamente sottoscritta, allegando il cv e copia di un documento d’identità in corso di validità.

Nel C.V. dovranno evincersi i titoli e le competenze possedute che dovranno essere espressamente citate, pena l’esclusione dal procedimento. Alle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

 

Saranno escluse dal procedimento di selezione le candidature inviate direttamente a Finlombarda Spa.

Le candidature pervenute, in possesso dei requisiti minimi richiesti dal presente avviso, verranno

valutate direttamente dalla Società di recruiting sulla base dei seguenti criteri: Curriculum Vitae, esperienze professionali richieste, competenze tecniche, relazionali e gestionali, esiti del colloquio e dell’eventuale prova scritta, secondo i principi, i criteri e le modalità declinati nella Procedura operativa selezione e assunzione del personale pubblicata nel sito di Finlombarda.

La rosa dei candidati più qualificati verrà valutata da Finlombarda attraverso apposita Commissione nominata dal Direttore generale come previsto dal Regolamento aziendale.

 

Definizione graduatoria:

Al termine dei lavori la Commissione di selezione provvederà a redigere apposito elenco di candidati ritenuti idonei che avrà validità 24 mesi dalla data di approvazione degli esiti da parte della Commissione stessa. La Società si riserva la possibilità di utilizzare tale elenco per l’assunzione di profili professionali analoghi in termini di mansioni e inquadramento contrattuale.

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future presso la Società, garantendo i diritti ai sensi Regolamento UE 679/2016.
Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

 

DISPOSIZIONI FINALI: È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.