Avvisi di selezione scaduti 2021

AVVISO DI SELEZIONE PER UN PROFILO DA INSERIRE IN AMBITO COMPLIANCE (COD. FL2021-06_CMP)


Titolo della posizione: Specialista Senior Compliance

 

Descrizione profilo:

Finlombarda ricerca una risorsa senior da inserire all’interno dell’Ufficio Compliance, incardinato nella Funzione Risk Office RPCT, che dovrà svolgere con un buon grado di autonomia i seguenti compiti: 

  1. identificare nel continuo le norme applicabili all’intermediario finanziario e alle attività da esso prestate e valutare l’impatto sui processi e sulle normative aziendali;
  2. proporre modifiche organizzative e procedurali volte ad assicurare l’adeguato presidio dei rischi di non conformità alle norme identificate;
  3. verificare preventivamente e monitorare successivamente l’efficacia degli adeguamenti organizzativi suggeriti per la prevenzione del rischio di non conformità.
  4. valutare ex ante la conformità alla regolamentazione applicabile di tutti i progetti innovativi (inclusa l’operatività in nuovi prodotti o servizi);
  5. svolgere le verifiche di competenza ai fini della prevenzione e gestione dei conflitti di interesse;
  6. verificare la coerenza del sistema incentivante aziendale con gli obiettivi di rispetto delle norme, dello statuto nonché del codice etico;
  7. fornire consulenza e assistenza in tutte le materie in cui assume rilievo il rischio di non conformità;
  8. collaborare nell’attività di formazione del personale sulle disposizioni applicabili alle attività svolte, al fine di diffondere una cultura aziendale improntata ai principi di onestà, correttezza e rispetto delle norme;
  9. svolgere in autonomia le verifiche di conformità secondo quanto previsto dal programma annuale delle attività;
  10. aggiornare e monitorare la mappa dei rischi di non conformità;
  11. effettuare le verifiche di conformità sui regolamenti e procedure aziendali prima della loro emissione;
  12. collaborare con le altre funzioni di controllo nell’ottica della gestione integrata del rischio;
  13. garantire una tempestiva e sistematica informativa sulle attività svolte, nonché in merito alle disfunzioni accertate e alle relative azioni correttive da intraprendere.

La figura riporterà direttamente al responsabile dell’Ufficio Compliance.

 

Requisiti minimi richiesti:

Titolo di studio: Diploma di Laurea (triennale o magistrale) in materie economiche, finanziarie, scienze politiche o giurisprudenza

Conoscenze linguistiche: Buona conoscenza lingua inglese

Conoscenze informatiche:Pacchetto Office

Esperienza professionale: Almeno 6 anni di esperienza nella compliance in ambito bancario/intermediario finanziario, di cui almeno 3 con compiti di responsabilità

Conoscenze tecniche: Conoscenza delle Disposizioni di Vigilanza (Circolare Banca d’Italia n.288/2015; Circolare Banca d’Italia 285/2013; Regolamento 575/2013 )

 

Il possesso dei requisiti deve essere specificato nel curriculum vitae. Le candidature non in possesso anche di uno solo dei requisiti di ammissibilità richiesti saranno escluse dal procedimento di selezione.

 

Requisiti preferenziali:

Sarà considerato elemento maggiormente qualificante l’essere in possesso dei seguenti requisiti:

  • Master in ambito economico, finanziario o giuridico
  • Esperienza nel settore della protezione dei dati personali (Regolamento europeo 2016/679).
  • Esperienza e conoscenza delle norme sulla prevenzione e repressione della corruzione e trasparenza della pubblica amministrazione (Legge 190/2012; D.lgs. 33/2013)
  • Conoscenza delle norme sulla responsabilità amministrativa degli enti (D.lgs. 231/2001)
  • Conoscenza del Codice dei contratti pubblici (D.lgs. 50/2016)

Completano il profilo buone doti comunicative e capacità di analisi e di sintesi, un forte orientamento al risultato e al problem solving, unite a buone capacità organizzative e predisposizione al lavoro in team.

Costituisce titolo preferenziale la provenienza dalle Società a totale partecipazione regionale di cui all’allegato A1, sezione I, L.R. 30/2006.

Forma contrattuale: Il contratto collettivo nazionale di lavoro applicato dalla Società è quello per “i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali”. La forma contrattuale offerta è a tempo indeterminato e inquadramento con qualifica di quadro e una retribuzione commisurata all’esperienza effettivamente maturata.

Sede di lavoro: Milano

Data scadenza presentazione candidatura:  02/07/2021 ore 24.00

Codice ricerca: FL2021-06_CMP da inserire nella candidatura

 

Gli interessati, dovranno far pervenire le loro candidature attraverso l’invio della domanda di partecipazione e del cv sottoscritto in calce, citando il consenso al trattamento dei dati personali, ai sensi Regolamento UE 679/2016, utilizzando l’apposito link a fondo pagina, pena l’esclusione dal procedimento.

Nel C.V. dovranno evincersi i titoli e le competenze possedute che dovranno essere espressamente citate, pena l’esclusione dal procedimento. Alle dichiarazioni rese nel c.v. si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

I candidati che risulteranno in possesso dei requisiti di ammissibilità saranno chiamati a sostenere uno o più colloqui individuali al fine di approfondire l’effettiva presenza dei requisiti ricercati. In particolare, sulle competenze tecniche potranno essere richieste prove scritte di breve durata da svolgersi nel corso del colloquio stesso.

Nel corso del colloquio saranno valutati anche la capacità relazionale, la capacità espositiva, la motivazione al cambiamento e l’interesse a ricoprire la posizione offerta.

Le candidature pervenute, in possesso dei requisiti minimi richiesti dal presente avviso, verranno valutate da apposita Commissione, nominata dal Direttore generale come previsto dal Regolamento aziendale, sulla base dei seguenti criteri: curriculum vitae, esperienze professionali richieste, competenze tecniche, relazionali e gestionali, esiti del colloquio e dell’eventuale prova scritta.

Si precisa che al termine dei lavori la Commissione di selezione provvederà a redigere apposito elenco di candidati ritenuti idonei che avrà validità 24 mesi dalla data di approvazione degli esiti da parte della Commissione stessa. La Società si riserva la possibilità di utilizzare tale elenco per l’assunzione di profili professionali analoghi in termini di mansioni e inquadramento contrattuale.

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future presso la Società, garantendo i diritti ai sensi Regolamento UE 679/2016.
Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

 

DISPOSIZIONI FINALI: È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.