Avviso di selezione per un profilo da inserire in ambito verifiche e monitoraggio progetti finanziati (FL2025-05_UVL)


ART. 1 – POSIZIONE RICERCATA

Titolo della posizione: Ispettore in loco Verifiche e Monitoraggio Progetti Finanziati

Descrizione profilo:

Finlombarda ricerca una figura da inserire all’interno dell’Ufficio Verifiche in loco incardinato nel Servizio Consulenza e Controlli a cui è in capo la corretta pianificazione ed esecuzione delle verifiche in loco presso Soggetti beneficiari di agevolazioni richieste a valere su fondi europei, regionali e di Finlombarda Spa.

Le fasi principali delle verifiche in loco sono la selezione dell’operazione da verificare; lo svolgimento di attività propedeutiche al controllo; il controllo amministrativo (conformità alle norme); il controllo finanziario (regolarità finanziaria); il controllo di tipo fisico – tecnico (regolarità dell’esecuzione); la redazione di report dettagliati con eventuali rilievi e raccomandazioni; la gestione dell’eventuale contraddittorio e la formalizzazione degli esiti e chiusura della verifica.


In particolare, la risorsa dovrà occuparsi di valutare l’effettiva realizzazione del progetto oggetto dell’agevolazione in termini di risultati raggiunti e spese sostenute, svolgendo attività di controllo sia desk che in loco recandosi anche presso le sedi dei Soggetti beneficiari, al fine di:
  • verificare la veridicità delle dichiarazioni e della documentazione presentata in sede di rendicontazione delle spese e delle attività svolte;
  • verificare la sussistenza presso la sede del Soggetto beneficiario di tutta la documentazione amministrativo-contabile in originale (compresa la documentazione giustificativa di spesa), prescritta dalla normativa comunitaria e nazionale e dal bando di selezione dell’operazione;
  • verificare il corretto avanzamento ovvero il completamento del progetto oggetto dell’agevolazione;
  • verificare che le opere, i beni o i servizi oggetto dell’agevolazione siano realmente esistenti e conformi a quanto previsto dalla normativa europea e nazionale, dal bando di selezione dell’operazione nonché dalle linee guida di rendicontazione;
  • verificare la conformità delle operazioni alla normativa applicabile (in materia di appalti pubblici, aiuti di Stato, tutela dell’ambiente, pari opportunità e non discriminazione, obblighi di informazione e pubblicizzazione previsti dalla normativa europea e nazionale).

Si precisa che gli spostamenti saranno sul territorio nazionale con prevalenza lombardo.

Nello svolgimento di tali attività la persona dovrà interfacciarsi con i referenti amministrativi e tecnici dei Soggetti beneficiari (imprese, centri di ricerca, enti pubblici) e con referenti di Regione Lombardia.

La figura riporterà direttamente al Responsabile dell’Ufficio Verifiche in loco

Forma contrattuale: Il contratto collettivo nazionale di lavoro applicato dalla Società è quello per “i quadri direttivi e per il personale delle aree professionali dipendenti dalle imprese creditizie, finanziarie e strumentali”. La forma contrattuale offerta è a tempo indeterminato con inquadramento qualifica impiegatizia, area professionale 3. Il livello (max A3L4) e la retribuzione saranno commisurate all’esperienza effettivamente.

Sede di lavoro: Milano

Orario di lavoro: full time

 

ART. 2 – REQUISITI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE

1. Requisiti generali

I candidati devono essere in possesso al momento della presentazione della “Domanda di partecipazione” allegata al presente Avviso, dei seguenti requisiti, pena l’esclusione:
  1. cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea ovvero titolarità del diritto di soggiorno in via permanente;
  2. godimento dei diritti civili e politici (non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo e passivo);
  3. adeguata conoscenza della lingua italiana (qualora proveniente da altro Stato dell’Unione europea);
  4. non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione e/o presso soggetti privati tenuti a ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale, per persistente insufficiente rendimento ovvero licenziato a seguito di procedimento disciplinare;
  5. non essere decaduto da un impiego pubblico e/o licenziato presso soggetti privati tenuti a ottemperare a normative di carattere pubblicistico in materia di assunzione di personale per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
  6. non trovarsi in conflitto di interessi con Finlombarda S.p.A. per aver assunto incarichi o prestazioni di consulenza;
  7. non essere stato condannato con sentenza definitiva o decreto penale di condanna divenuto irrevocabile o sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del Codice di procedura penale, per uno dei seguenti reati:
    • delitti, consumati o tentati, di cui agli artt. 416, 416-bis del Codice penale ovvero delitti commessi avvalendosi delle condizioni previste dal predetto art. 416-bis ovvero al fine di agevolare l'attività delle associazioni previste dallo stesso articolo, nonché per i delitti, consumati o tentati, previsti dall'art. 74 del DPR 9 ottobre 1990, n. 309, dall’art. 291-quater del DPR 23 gennaio 1973, n. 43 e dall'art. 452-quaterdecies del Codice penale, in quanto riconducibili alla partecipazione a un'organizzazione criminale, quale definita all'art. 2 della decisione quadro 2008/841/GAI del Consiglio;
    • delitti, consumati o tentati, di cui agli artt. 317, 318, 319, 319-ter, 319-quater, 320, 321, 322, 322-bis, 346-bis, 353, 353-bis, 354, 355 e 356 del Codice penale nonché all’art. 2635 del Codice civile;
    •   frode ai sensi dell'art. 1 della convenzione relativa alla tutela degli interessi finanziari delle Comunità europee;
    • delitti, consumati o tentati, commessi con finalità di terrorismo, anche internazionale, e di eversione dell'ordine costituzionale reati terroristici o reati connessi alle attività terroristiche;
    • delitti di cui agli artt. 648-bis, 648-ter e 648-ter.1 del Codice penale, riciclaggio di proventi di attività criminose o finanziamento del terrorismo, quali definiti all'art. 1 del d.lgs. 22 giugno 2007, n. 109 e successive modificazioni;
    • sfruttamento del lavoro minorile e altre forme di tratta di esseri umani definite con il d.lgs.4 marzo 2014, n. 24;
    • ogni altro delitto da cui derivi, quale pena accessoria, l'incapacità di contrattare con la pubblica amministrazione;
  8. non avere in corso provvedimenti restrittivi alla libertà di movimento e spostamento;
  9. essere in possesso dell’idoneità psico-fisica al profilo professionale da ricoprire e alle specifiche mansioni da svolgere.

2. Requisiti specifici:

Titolo di studio: Diploma di Laurea triennale

Conoscenze informatiche: Pacchetto office

Conoscenze linguistiche: Inglese

Esperienza professionale: E’ richiesta un’esperienza in attività di controllo, auditing, monitoraggio o valutazione di progetti finanziati con fondi regionali, nazionali o europei destinati alle micro, piccole e medie imprese (MPMI), preferibilmente nell’ambito del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), maturata per almeno 1 anno presso società di consulenza o per almeno 6 mesi nell’ambito della pubblica amministrazione.

Altri requisiti: E’ richiesta una specifica esperienza nell’attività ispettiva in loco presso le sedi dei beneficiari dei finanziamenti e la conoscenza dei documenti costitutivi aziendali, scritture e documenti amministrativi/contabili (a titolo esemplificativo: buste paga, fatture, distinte di pagamento, estratti conto, contratti, registri IVA, libro cespiti, etc.).

Possesso patente B

Il possesso dei requisiti specifici di cui al presente paragrafo 2 deve evincersi dal curriculum vitae.

I candidati attesteranno il possesso dei requisiti di ammissione alla selezione mediante dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del d.p.r. n. 445/2000 in sede di domanda di partecipazione.

I candidati che non siano in possesso anche di uno solo dei requisiti di ammissione alla selezione di cui all’art. 2 del presente Avviso saranno esclusi dal procedimento.

 

ART. 3 – REQUISITI PREFERENZIALI DI VALUTAZIONE
Il possesso dei seguenti requisiti preferenziali sarà considerato nell’ambito della valutazione di cui al successivo art. 5:

  • laurea triennale o magistrale in ambito economico-finanziario
  • conoscenza dei Fondi Strutturali e di Investimento Europei (SIE), con particolare riferimento al FESR e alla normativa di riferimento
  • esperienza pregressa presso enti pubblici o società di consulenza specializzate nella gestione di fondi europei
  • conoscenza della normativa in materia di appalti pubblici e aiuti di Stato
  • comprovata esperienza di gestione delle relazioni con interlocutori esterni
  • conoscenza di registri nazionali (es. Telemaco, RNA, ecc.)
  • conoscenza dei sistemi informativi di gestione dei fondi (es. SIAGE, BES, ecc.).
  • capacità di lettura e valutazione di documentazione amministrativa e tecnica ai fini delle attività di controllo.

Completano il profilo buone capacità relazionali, propensione al lavoro in team, flessibilità e precisione, attitudine al problem solving, autonomia operativa e capacità di sintesi.

 

ART. 4 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Gli interessati dovranno far pervenire le proprie candidature alla società di recruiting INTERMEDIA SELECTION S.R.L. al seguente indirizzo e mail: ispettore.finlombarda@intermediaselection.com entro e non oltre il 20 ottobre 2025 inviando la “Domanda di partecipazione” qui allegata compilata in tutte le sue parti (scarica la domanda), un documento d’identità in corso di validità e il curriculum vitae con dichiarazione di autenticità dei dati, debitamente sottoscritti.

Nella domanda di partecipazione il candidato dovrà inserire in epigrafe il seguente codice identificativo della procedura di selezione: Codice ricerca: FL2025-05_UVL.

Saranno escluse dal procedimento di selezione le candidature inviate direttamente a Finlombarda Spa.

Dal curriculum vitae dovranno evincersi i titoli, le competenze possedute e le esperienze professionali che dovranno essere espressamente citate.

Alle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione e nel curriculum vitae si riconosce valore di autocertificazione ai sensi e per gli effetti dell’art. 46 D.P.R. 28.12.2000 n. 445.

Finlombarda potrà effettuare, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 71 del d.p.r. 445/2002 verifiche sulla veridicità delle dichiarazioni rilasciate dal candidato. In particolare prima della sottoscrizione del contratto di assunzione, all’interessato/a verrà richiesto di presentare alla Società il certificato generale del casellario giudiziale di data non anteriore a 3 mesi.

 

 

ART. 5 – SVOLGIMENTO DELLA SELEZIONE

Le candidature pervenute, verranno verificate sotto il profilo dell’ammissibilità formale dalla Società di recruiting che provvederà successivamente ad una prima valutazione sulla base dei seguenti criteri: curriculum vitae, esperienze professionali richieste, competenze tecniche, relazionali e gestionali, esiti del colloquio, secondo i principi, i criteri e le modalità declinati nella Procedura per la gestione del personale pubblicata nel sito di Finlombarda nella sezione “Società Trasparente”.

La società di recruiting individuerà una rosa di candidati idonei i cui profili saranno sottoposti alla valutazione di apposita Commissione di selezione che valuterà sulla base dei medesimi criteri (curriculum vitae, esperienze professionali richieste, competenze tecniche, relazionali e gestionali, esiti del colloquio ed eventuale prova scritta o pratica), considerando altresì la sussistenza di eventuali requisiti preferenziali tra quelli elencati al precedente paragrafo.

Al termine dei lavori la Commissione di selezione rassegnerà gli esiti della valutazione (elenco idonei e non idonei) all’Ufficio Risorse Umane della Società che provvede ad effettuare le opportune comunicazioni.

 

Definizione graduatoria:

I candidati ritenuti idonei verranno inseriti in una graduatoria che la Società si riserva di utilizzare, entro 24 mesi dalla data di approvazione, per eventuali successive selezioni relative a profili professionali analoghi in termini di mansioni e inquadramento contrattuale.

I dati saranno trattati e conservati esclusivamente per finalità di selezione presenti e future presso la Società, garantendo i diritti ai sensi Regolamento UE 679/2016.
Ai sensi della normativa vigente, la ricerca si intende estesa a entrambi i sessi. (L 903/77).

 

ART. 6 – DISPOSIZIONI FINALI

È fatta salva la facoltà di prorogare, prima della scadenza, il termine per la presentazione delle domande nonché di riaprire il termine, modificare, sospendere o revocare la procedura, ovvero di non darvi corso in tutto o in parte, a seguito di sopravvenuti vincoli legislativi e/o finanziari, o della variazione delle esigenze organizzative della società ovvero del non soddisfacente livello delle candidature selezionate.


Allegato (1): Domanda di partecipazione