Social-tech: il volontariato civico in un’app con Merits. Progetti e idee regionali per uno sviluppo sostenibile del territorio lombardo nella sezione Lombardia 2030 di Open Innovation.

Tra le tecnologie abilitanti per l’innovazione sociale presenti sulla piattaforma partecipativa regionale Open Innovation Lombardia, segnaliamo l’app gratuita Merits attraverso la quale è possibile partecipare come volontario o donatore a progetti di impatto sociale e ambientale avviati da comuni, enti non profit, cittadini, imprese. I partecipanti ai progetti ricevono i “merits”, voucher digitali che hanno la funzione di moltiplicare l’impatto sociale e ambientale, da spendere in beni e servizi presso un network di aziende responsabili e operatori economici di prossimità. 

Ha già collaborato al progetto il Comune di Milano con “Bella Milano” che ha visto il coinvolgimento di cittadini milanesi in condizioni di svantaggio sociale e alcuni richiedenti asilo impegnati in attività di volontariato civico e lavori socialmente utili. Nel capoluogo meneghino è attivo anche il progetto Alleanza per NoLo - North of Loreto nato con la finalità di creare sinergia tra l'economia di prossimità, i cittadini e le organizzazioni non profit che operano nell'area. 

Con Merits creiamo reti di persone, organizzazioni ed enti locali accomunati dal desiderio di partecipare attivamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sociale ed economico sostenibile”, ha dichiarato il fondatore di Merits, Roberto Sanlorenzo. 

L’iniziativa, selezionata nell’ambito del progetto europeo Ledger (vedi link), parte dell'iniziativa Next Generation Internet (NGI) della Commissione Europea e in linea con gli obiettivi della European Blockchain Partnership (EBP), è stato finanziato nell’ambito del programma UE Horizon 2020. Sempre nell’ambito dell’iniziativa NGI, Merits ha ricevuto il prestigioso premio “Blockchain for Social Good” nel 2021. 

Merits è tra i progetti regionali in risposta alle sfide sociali, ambientali ed economiche del nostro tempo ospitate nella Lombardia 2030 di Open Innovation Lombardia dedicata alla partecipazione civica, alla collaborazione e alla progettazione partecipata. 

Per presentare un tuo progetto su Lombardia 2030, clicca qui   

 

Data pubblicazione 13 luglio 2022