COMECA TECNOLOGIE tra le aziende finanziate e assistite da Finlombarda. Scopri i nostri servizi per migliorare il livello di sostenibilità e innovazione della tua azienda.

COMECA TECNOLOGIE S.p.A., con sede a Lonato del Garda (BS), specializzata dal 1969 nella realizzazione di impianti ed equipaggiamenti per l’industria dell’acciaio e dei metalli non ferrosiattiva anche in progetti legati al recupero energetico, è tra le aziende finanziate da Finlombarda e che questa ha supportato - nell’ambito del progetto SIMPLER (Enterprise Europe Network) - nell’intraprendere un percorso di sostenibilità.  

Gli investimenti realizzati grazie alle agevolazioni a valere sull’Asse III del POR FESR di Regione Lombardia nell’ambito della misura Al Via hanno permesso all’azienda di ridurre il proprio impatto ambientale e di migliorare il processo produttivo.  

Per perseguire il primo obiettivo, per esempio, sono stati installati pannelli fotovoltaici, batterie di accumulo e colonnine per la ricarica delle auto elettriche, tramite i quali l’azienda copre buona parte il proprio fabbisogno energetico anche nei momenti di picco e riduce la produzione di CO2. 

Finlombarda sostiene le aziende attraverso un percorso che prevede la formazione sulla sostenibilità, la valutazione sul tema e il confronto con realtà simili. Dall’analisi scaturisce un piano d’azione attuato dalle aziende con il sostegno costante di Finlombarda. 

La riduzione dei costi operativi, il miglioramento reputazionale, il consolidamento di partnership e la maggior facilità di accesso al credito sono solo alcuni dei benefici del percorso di investimento e transizione ecologica intrapreso da qualche anno dall’azienda. In quest’ottica, trovano spazio il report e l’action plan 2023 sulla sostenibilità economica, sociale e ambientale attuati con il sostegno di Finlombarda”, commenta Francesco Bignotti, responsabile degli investimenti e del miglioramento continuo dell’azienda. 

Per saperne di più sui nostri servizi gratuiti per la sostenibilità e l’innovazione, clicca qui

Per saperne di più sui nostri finanziamenti, clicca qui  

 

Data pubblicazione 15 dicembre 2022