Verso Horizon 2020 : incontro informativo sul prossimo programma europeo per la ricerca ed innovazione


Milano, 24 maggio
Grattacielo Pirelli - Sala Pirelli
Via Fabio Filzi 22


Il processo decisionale relativo all’adozione del prossimo programma europeo per la ricerca e l’innovazione Horizon 2020 (che coprirà il periodo 2014-2010) è tuttora in corso e dovrebbe concludersi entro l’estate, mentre l’avvio operativo con il lancio dei bandi è previsto all’inizio del 2014.
 

L’obiettivo di Horizon 2020, è creare un insieme coerente di strumenti di finanziamento lungo l’intera “catena dell'innovazione", dalla ricerca fondamentale all'immissione sul mercato di prodotti e servizi innovativi, sostenendo anche l'innovazione non tecnologica includendo l'attuale programma quadro di ricerca (7°PQ), il programma quadro per la competitività e l'innovazione (CIP) e l'Istituto europeo dell'innovazione e della tecnologia (EIT).
 

La scelta della Commissione, di ricondurre ad un disegno unitario l’insieme degli interventi a sostegno della ricerca ed innovazione ha notevoli implicazioni strategiche ed operative che si rifletteranno nella nuova struttura e nelle modalità di attuazione di Horizon 2020.
 

Per saperne di più e cominciare ad orientarsi nel nuovo contesto europeo è previsto un incontro di approfondimento nella mattinata del 24 maggio (9.30-13.00), organizzato da Finlombarda nell’ambito di SIMPLER - Enterprise Europe Network, cui parteciperanno Andrea Gentili della Direzione Ricerca della Commissione Europea, Armando De Crinito - Direttore Generale Vicario Attività Produttive Ricerca e Innovazione (Regione Lombardia) ed esperti del settore.
Nel pomeriggio sarà possibile incontrare su appuntamento esperti di Finlombarda per avere maggiori informazioni sui servizi della rete Enterprise Europe Network.
 

E’ possibile registrarsi all’evento al seguente link entro il 20 maggio 2013: http://www.simplernet.it/convegnohorizon2020
Per ulteriori informazioni: laura.savini@pro.finlombarda.it