Archygram vincitrice assoluta del “PNI 2022. Assegnati il Premio Speciale Liftt a Enigma e la menzione speciale Encubator a FiberEUse Tech. Sono tutte start up selezionate nella StartCup Lombardia.

Sale sul podio del PNI 2022, il premio nazionale dell’innovazione promosso da PNICube e organizzato quest’anno da Università degli Studi dell'Aquila in collaborazione con il GSSI - Gran Sasso Science Institute e Inno-Valley, la web app Archygram, guidata da Francesca Condorelli e basata sulla Intelligenza Artificiale per rendere automatico il rilievo e la classificazione architettonica usando le immagini di uno smartphone, vincitore anche del premio per la categoria ICT.

Al PNI concorrono i migliori progetti d’impresa hi-tech vincitori delle quindici competizioni regionali (StartCup) che coinvolgono 53 atenei, incubatori ed enti di ricerca in sedici regioni d’Italia, ai quali nel 2022 hanno preso parte oltre 3 mila neo-imprenditori con quasi mille idee di impresa e oltre 400 business plan.

I vincitori sono selezionati tra le 65 startup finaliste da una Giuria composta da esponenti del mondo imprenditoriale, della ricerca e del venture capital, sulla base di criteri come valore del contenuto tecnologico o di conoscenza, realizzabilità tecnica e potenzialità di sviluppo, adeguatezza delle competenze del team, attrattività per il mercato.

Assegnati il Premio Speciale Liftt – che prevede la possibilità di entrare a far parte del portafoglio di investimenti del fondo di Venture Capital guidato da Stefano Buono - a Enigma per la lotta alla contraffazione grazie alle nuove etichette dotate di un codice univoco a base di speciali nano-strutture di carbonio e la menzione speciale Encubator - che dà accesso diretto alla fase semifinale dell’edizione 2022 di Encubator, programma di accelerazione promosso da Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, PoliHub e Politecnico di Milano - a FiberEUse Tech, attiva nel riciclo meccanico di vetroresina termoindurente tramite sistema cyber-fisico con approccio demand-driven a value-chain integrata.

Archygram (ICT & Service), Enigma (Industrial Technologies) e FiberEUse Tech (CleanTech & Energy) sono tre delle start up vincitrici nella edizione 2022 della competizione regionale StartCup Lombardia organizzata da Università degli Studi di Milano, Politecnico di Milano, Università Commerciale Luigi Bocconi, Università degli Studi di Bergamo, Università degli Studi di Pavia, Università degli Studi di Brescia, Università Cattolica del Sacro Cuore, Libera università di lingue e comunicazione IULM, Università degli studi dell’Insubria, Università degli Studi di Milano Bicocca, PoliHub, Fondazione UniMi, B4i – Bocconi for innovation e promossa da Regione Lombardia.

Per saperne di più, clicca qui

 

Data pubblicazione 6 dicembre 2022