ANFIR – Coopfond (Legacoop): siglato protocollo per una ripresa sostenibile. Vietti (ANFIR): finanziarie regionali sostengono le cooperative con strumenti finanziari efficaci.

Dare vita a nuovi strumenti finanziari per cogliere le opportunità offerte dal PNRR, favorire una ripresa sostenibile e sviluppare la cooperazione: questi i principali obiettivi del protocollo d’intesa tra Coopfond (Legacoop) e ANFIR siglato oggi al termine dell’evento “Ripresa sostenibile – Il contributo delle Finanziarie regionali e degli strumenti cooperativi” che si è tenuto a Roma.

Il Paese ha bisogno, tanto più in questo momento di difficile congiuntura tra una pandemia che sembra non abbandonarci e una guerra in corso che mette a dura prova gli equilibri mondiali, che gli operatori economici collaborino per creare un terreno comune in cui le imprese vedano garantiti continuità operativa e sviluppo, per reggere la concorrenza sul mercato interno e su quello internazionale”, ha dichiarato il Presidente di ANFIR, Michele Vietti.

Il mondo delle cooperative rappresenta un modello imprenditoriale che ha attraversato la storia italiana, con un significativo impegno nel settore produttivo e in quello dei servizi. È fondamentale sostenere le cooperative e le finanziarie regionali possono farlo mettendo a disposizione sul territorio nazionale strumenti già sperimentati presso alcune di esse, che hanno dimostrato la loro efficacia e un taglio specifico per rispondere alle esigenze di queste particolari realtà. Il protocollo d’intesa che ANFIR e Coopfond hanno sottoscritto va in questa direzione”, ha concluso il Presidente Vietti.

L’intesa è un’ulteriore tappa della collaborazione per la “cooperazione di domani” avviata con la ricerca “Finanziarie regionali e cooperazione” a cura di Fondazione Barberini per conto di Coopfond.

 

data di pubblicazione 19 maggio 2022