La finanza alternativa per la ripartenza delle imprese: Finlombarda aderisce ad AssoFintech

Il cambiamento che sta investendo il mondo dei servizi bancari, finanziari e assicurativi in questi ultimi anni, al quale il Covid ha impresso una forte accelerazione, vede il consolidarsi della collaborazione tra operatori tradizionali e nuovi operatori della finanza “digitale”. 


In linea con l’obiettivo di sostenere la ripresa e il rilancio del sistema economico e produttivo, Finlombarda collaborerà con AssoFintech per esplorare le opportunità offerte dagli strumenti di finanza alternativa che, tra luglio 2020 e giugno 2021 - periodo caratterizzato dalle conseguenze economiche della pandemia - hanno mobilitato a favore delle piccole e medie imprese 4,2 miliardi di euro (+58 percento rispetto alla precedente rilevazione), secondo quanto stimato dal Politecnico di Milano. In particolare, il segmento del direct lending ha contribuito per una quota pari a 570,7 milioni di euro, con valori più che raddoppiati rispetto al primo semestre 2020. 


La finanza alternativa gioca un ruolo importante nell’aiutare le imprese a uscire al meglio dalla situazione emergenziale” - ha commentato Michele Vietti, Presidente di Finlombarda – “La scelta di percorrere forme di finanziamento alternative ai canali più tradizionali non è inedita per la società. Ne sono un esempio le iniziative Minibond, la partecipazione come co-investitore al programma Basket Bond Lombardia, lo strumento Credito F.A.C.I.L.E. in collaborazione con October”, ha concluso il Presidente Vietti. 



Per leggere il comunicato stampa, clicca qui

 

Data pubblicazione 22 febbraio 2022