Investor Days 2023: start up e Pmi innovative incontrano gli investitori. Premiate le tre migliori imprese a ‘conduzione femminile’, ‘sostenibili’ e ‘innovative’.

Due giornate per sostenere il percorso di crescita delle start up e Pmi innovative, facilitandone l’accesso al capitale di rischio e di debito e incoraggiandone la collaborazione con le grandi aziende in un’ottica di ‘open innovation’. 

Questo l’obiettivo di ‘Investor days: start up e Pmi innovative incontrano gli investitori’ organizzato dalla Regione Lombardia e Finlombarda in collaborazione con Enterprise Europe Network, Associazione IBAN e AIFI Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt in programma oggi e domani a Palazzo Pirelli. 

L’assessore regionale allo Sviluppo economico, Guido Guidesi e il presidente di Finlombarda, Andrea Mascetti hanno aperto i lavori in occasione del convegno ‘Finanza & Innovazione quale leva di sostenibilità’ che ha visto la partecipazione di: Gian Paolo Manzella (EIB), Alessandro Scortecci (CDP Venture Capital) e Paola Peduzzi (Finlombarda), introdotti da Paolo Anselmo (IBAN). Francesco Bicciato (Forum per la Finanza sostenibile), Alessandro Broglia (Up2You), Federico Malgarini (Innovatec Venture), Misal Giuseppe Memeo (Vertis SGR) e Francesca Pievani (Fili Pari), moderati da Annamaria Tartaglia (IBAN). 

Sono state anche premiate le tre migliori imprese nelle categorie ‘conduzione femminile’, ‘innovazione’ e ‘sostenibilità’: sono rispettivamente Myndoor Srl, School Mission Srl / ScuolaPay e Sealence Spa – SB

È stato un onore – ha detto Alessandro Fermi, assessore regionale all’Università, Ricerca, Innovazione – premiare queste tre start up che rappresentano il mondo dell’imprenditoria femminile, della sostenibilità e dell’innovazione. Regione Lombardia vuole continuare a promuovere politiche che incentivino questa spinta innovativa tipica del nostro sistema produttivo e favoriscano efficaci processi di trasferimento tecnologico, perché i risultati della ricerca si traducano sempre più in crescita economica”. 

Il nostro presidente, Andrea Mascetti, ha commentato: “La Lombardia è una delle regioni più sviluppate e dinamiche d’Italia con un’economia nella quale hanno un peso significativo sia il settore finanziario, sia quello dell’innovazione. La sinergia tra finanza e innovazione può contribuire in modo significativo alla transizione verso un’economia più sostenibile e resiliente, promuovendo la creazione di valore a lungo termine per le imprese, la società e l’ambiente. È alla luce di tali considerazioni che quest’anno abbiamo incentrato il convegno organizzato nell’ambito degli Investor days su questo tema dedicando un focus alla sostenibilità dal punto di vista di tutti gli attori coinvolti: istituzioni finanziarie, investitori e imprese”. 

Per leggere il comunicato di Lombardia Notizie, clicca qui

 

Data pubblicazione 30 novembre 2023