GuardaMi, progetto di “citizen science” tra le iniziative regionali in risposta agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda UN 2030 su Lombardia 2030 (Open Innovation Lombardia)

GuardaMi” nasce a Milano dall’idea della prof.ssa Marina Nova e proposta con successo a studenti, dirigente e docenti del Liceo artistico di Brera in collaborazione con un gruppo di naturalisti. Si tratta di un’iniziativa di “citizen science” che invita i cittadini a segnalare le specie di uccelli, mammiferi, rettili, anfibi, farfalle diurne e libellule che vivono in città, per conoscerle e censirle, scattando una foto georeferenziata e inviandola al sito o ai social media di progetto.

Con la città in evoluzione, i nuovi assetti architettonici e le aree verdi associate creano o modificano i territori frequentati dalle specie che abitano la metropoli milanese. I dati validati dagli esperti diventano un prezioso materiale informativo: consentono di riscontrare la presenza e la distribuzione di numerose specie, alcune delle quali potrebbero essere di interesse conservazionistico e da tutelare.

L’educazione ambientale è fondamentale per formare cittadini consapevoli e rispettosi del Pianeta a beneficio dell’intera comunità. Aiuta a conoscere le caratteristiche degli ecosistemi, che cos’è la biodiversità, quali sono le cause che provocano l’inquinamento ambientale per adottare comportamenti rispettosi e sostenibili verso l’ambiente circostante. Il progetto GuardaMi intende formare cittadini attenti e sensibili alla causa ambientale attraverso la scoperta dell’ecosistema urbano, delle sue peculiarità e fragilità”, ha commentato la prof.ssa Nova.

GuardaMI è pilastro fondamentale di un altro progetto, Green School, che mira a diffondere la conoscenza dei temi ambientali e a favorire atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni lombarde per la tutela dell’ambiente, la lotta ai cambiamenti climatici e la mitigazione dell’impatto antropico.

L’iniziativa è presente con un proprio profilo nella sezione Lombardia 2030 di Open Innovation Lombardia, spazio dedicato ai progetti regionali in risposta agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda UN 2030.

Per saperne di più, clicca qui

Per candidare il tuo progetto, scrivici a: openinnovation@finlombarda.it 

 

Data pubblicazione 16 settembre 2022