Nel settore della moda, i consumatori scelgono prima i valori e acquistano articoli da marchi e rivenditori con pratiche etiche e di sostenibilità. È quanto emerso nell’ultimo sondaggio di Trustpilot condotto a livello internazionale (Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Paesi Bassi, Italia e Svezia) in collaborazione con London Research: più della metà del campione intervistato afferma che l’attenzione dei brand di moda verso la sostenibilità, le condizioni di lavoro e la diversità giocano un ruolo fondamentale nelle proprie decisioni di acquisto.
In Lombardia alcuni progetti imprenditoriali sposano appieno i valori della moda etica e sostenibile:
Sono tutte iniziative ospitate sulla piattaforma partecipativa regionale Open Innovation nella sezione Lombardia 2030 dedicata alle idee per uno sviluppo sostenibile del territorio.
Per chi fosse interessato a presentare un progetto nell’ambito dell’innovazione sociale e volesse entrare nella community di Lombardia 2030, può scriverci a: openinnovation@finlombarda.it
Per saperne di più sui progetti di Lombardia 2030, clicca qui
data di pubblicazione 24 febbraio 2022