Credito InCassa, al via i pagamenti alle aziende beneficiarie

Primo pagamento effettuato, lo scorso 22 novembre, grazie a “Credito InCassa”, la misura promossa da Regione Lombardia in collaborazione con Finlombarda, per rispondere concretamente al fabbisogno di liquidità delle imprese e per sbloccare gli investimenti degli Enti locali sul territorio.

 

L'azienda beneficiaria ha sede ad Olmo al Brembo (Bergamo) e ha ceduto un credito vantato verso il Comune di Foppolo per oltre 472.000 euro: in questo modo già oggi (e a tempo record: a 52 giorni dalla richiesta) ha potuto smobilizzare un credito e incassare soldi che altrimenti il Comune, a causa del Patto di stabilità, non avrebbe potuto liquidare immediatamente.


Pagata la prima azienda, sono già stati liquidati anche altri pagamenti. In tutto ad oggi, sono sette le aziende lombarde, di piccole e medie dimensioni, che hanno potuto rientrare nel loro credito grazie alla nuova misura, per un totale di circa 1,7 milioni di euro erogati.


Dal 30 settembre, giorno di apertura, hanno aderito a Credito InCassa tutte e 12 le Province lombarde e 142 Comuni, per un totale di 154 Enti locali.

 

Non si tratta solo di Enti debitori ma anche per quelli virtuosi che, grazie a Credito InCassa, hanno l’opportunità di programmare i pagamenti e gli investimenti futuri.

 

Data pubblicazione 2/12/2013