Social tech per le comunità del futuro: Forest Sharing e Aut-click i progetti vincitori del Social Innovation Campus (9-10 febbraio 2022)

Si è concluso con la premiazione dei progetti Forest Sharing di Bluebiloba di Firenze (categoria startup) e Aut-click della cooperativa SERENA di Ferrara (categoria cooperative), selezionati tra ventidue iniziative di innovazione e impatto partecipanti, il Social Innovation Campus (9-10 febbraio 2022) in MIND promosso da Fondazione Triulza e dedicato quest’anno al tema “Social Tech per le Comunità del Futuro”, che ha registrato 6.000 partecipanti.


Bluebiloba, spin off accademico, promuove la gestione sostenibile del patrimonio boschivo nazionale attraverso la piattaforma Forest Sharing, che consente ai proprietari forestali di scegliere quale tra le diverse forme di gestione (per esempio, taglio legname, valorizzazione ricreativo - turistica, mantenimento) sia la migliore soluzione per generare reddito nel rispetto dell’ambiente. Il servizio è gratuito ed è ripagato con una quota parte dei proventi derivanti dalla vendita dei prodotti ritraibili derivanti dalla gestione del bosco.


“Aut-Click: autonomie nell’autismo con un click” è la piattaforma digitale in grado di offrire assistenza da remoto alle persone con disabilità intellettiva e autismo mettendo in comunicazione operatori, utenti e famigliari, riducendo le distanze, favorendo la generalizzazione degli apprendimenti.


Secondo Consuelo Crespi, nostra responsabile dei Servizi per le imprese e membro della giuria del contest composta da 60 professionisti, “la qualità dei progetti presentati è stata elevata sia dal punto di vista della sostenibilità tecnico- finanziaria, sia della capacità di rispondere ai bisogni dei cittadini e del pianeta. In tutte le iniziative la presenza della componente tecnologica conferma che il “social tech” giochi un ruolo fondamentale per lo sviluppo dell’ecosistema dell’innovazione sociale e nella costruzione delle comunità del futuro”.


Le iniziative che hanno partecipato al contest saranno presentate nella sezione Lombardia 2030 sulla piattaforma regionale Open Innovation, nella quale si dà spazio alle imprese “social tech” per facilitare l’incontro fra chi realizza iniziative di elevato impatto sociale sul territorio e i potenziali fornitori di soluzioni tecnologiche che in quei progetti potrebbero essere integrate.


Per chi fosse interessato a presentare un progetto nell’ambito dell’innovazione sociale e volesse entrare nella community di Lombardia 2030, può scriverci a: openinnovation@finlombarda.it  


Per saperne di più sui progetti di Lombardia 2030, clicca qui

 

data di pubblicazione 18 febbraio 2022