Officina Meccanica Genini e Mewa insieme per il recupero dei residui del ciclo produttivo all’insegna dell’economia circolare. Scopri i nostri servizi per l’internazionalizzazione e la sostenibilità.

Officina Meccanica Genini, con sede a Vaprio d'Adda (Milano), attiva dal 1963 nel campo delle lavorazioni meccaniche di precisione, grazie al supporto di Finlombarda offerto nell’ambito del progetto Simpler - Enterprise Europe Network, ha usufruito del servizio di erogazione di un assessment di sostenibilità per individuare punti di forza e aree di miglioramento. 

L’assessment ha evidenziato le buone prestazioni dell’impresa rispetto alla sostenibilità ambientale, anche grazie all’avvio di una collaborazione con l’impresa tedesca MEWA Textil-Service AG & Co. specializzata in “textilsharing” e gestione di prodotti tessili aziendali, per incrementare la “circolarità” del proprio ciclo produttivo. 

Nell’ambito della partnership con Mewa, Officina Meccanica Genini pulisce prodotti e pezzi meccanici con panni tecnici che vengono regolarmente ritirati e rigenerati tramite un processo di lavaggio a ridotto impatto ambientale che separa il 99,8 percento delle impurità, evitando così la produzione di migliaia di tonnellate di rifiuti ogni anno e recuperando sostanze dotate di potere calorifico che vengono riutilizzate da Mewa o da terzi per coprire parte del fabbisogno energetico degli impianti.  

Oltre ai panni, sono inoltre impiegate macchine lavapezzi che utilizzano detergenti a base di microrganismi naturali che scompongono grassi e oli in maniera ecologica. 

Essere sostenibili diventa sempre più importante, anche per le piccole aziende come la nostra. Per questo, con l’aiuto di Finlombarda, definiremo un percorso più strutturato con obiettivi di medio/lungo termine in questa direzione”, ha dichiarato Claudia Lebole, responsabile amministrativa dell’azienda. 

Scopri i nostri servizi per l’internazionalizzazione, l’innovazione e la sostenibilità, qui

 

Data pubblicazione 23 novembre 2022