Basket bond e minibond per lo sviluppo dei territori. Nasce il primo bond di sistema del Nord Est. In Lombardia Pmi e midcap possono partecipare al basket bond regionale.

Assindustria Venetocentro, insieme a Banca Finint ed ELITE, promuove ‘Bond Venetocentro’, primo bond di sistema del Nord Est. L’obiettivo del progetto, come riportato nel comunicato stampa dell’associazione, è costituire un portafoglio di obbligazioni emesse da Pmi e midcap associate che ottengono così risorse finanziarie a medio e lungo termine per i propri programmi di sviluppo. La massa critica creata da questo portafoglio ha dimensioni e caratteristiche tali da essere attraente per gli investitori istituzionali, diversificando anche il rischio.

Il Bond Venetocentro si affianca ad altri programmi di basket bond regionali monitorati nel position paper a cura di Cassa Depositi e Prestiti insieme al CELF di Orrick e il Politecnico di Milano, nel quale si legge che minibond e basket bond sono strumenti che permettono alle imprese non solo di reperire la liquidità necessaria a finanziare gli obiettivi di medio lungo periodo, ma anche di rafforzare la “capital structure” sia in termini di diversificazione delle fonti, sia di “maturity”.


Ricordiamo che nella nostra regione è attiva l’iniziativa “Basket Bond Lombardia” che prevede la partecipazione di Cassa Depositi e Prestiti e Finlombarda in qualità di “anchor investor” e Banca Finint di arranger dell’operazione.

 

Il programma si rivolge alle imprese lombarde aderenti a ELITE, private market del Gruppo Euronext, e ha finanziato ad oggi quattro eccellenze della Lombardia: BV Tech S.p.A., Montefarmaco OTC S.p.A., Bomi Italia S.p.A. e Retex S.p.A.
 

Per saperne di più su Basket Bond Lombardia, clicca qui 

 

data di pubblicazione 21 febbraio 2022