MISSIONI


Nel biennio 2011-2012, Cestec ha supportato Regione Lombardia - Direzione Generale Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione - nelle azioni promozionali a livello internazionale, in particolare nell’ambito dell’organizzazione delle missioni economico-istituzionali all’estero al fine di conferire alle iniziative, accanto al lato istituzionale, un’impostazione più imprenditoriale e commerciale.

 

In particolare, si è cercato di sviluppare il tema delle missioni economico-istituzionali in un ambito che vedesse l’ente di governo impegnato a costruire un solido contesto ex-ante propedeutico alla massimizzazione dell’efficacia della missione, ed un valido accompagnamento ex-post delle imprese che vi hanno partecipato, inserendo i singoli incontri d’affari delle imprese in un contesto che sia occasione per “fare sistema”.

 

Significative, in quest’ottica, sono state le missioni economico-istituzionali di Regione Lombardia in:

 

Brasile


• La prima missione oltreoceano è stata realizzata a Rio de Janeiro e a Recife (Pernambuco) a luglio 2011, accompagnando 16 imprese lombarde appartenenti a determinati settori ritenuti strategici per il mercato di riferimento (Navale, Oil & Gas, Metalmeccanico siderurgico, ICT, Energia, Automotive). La delegazione ha avuto la possibilità di partecipare ad incontri con le autorità locali ed effettuare incontri B2B con le imprese locali.

 

• La seconda esperienza è avvenuta a maggio 2012, partecipando alla Missione di Sistema plurisettoriale in Brasile promossa dal Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con ICE, Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane. L’iniziativa ha visto la partecipazione di circa 200 imprese italiane, di cui 17 lombarde appartenenti ai settori dell’energia (tappe a San Paolo/Santos), automotive e meccanica (tappa a Belo Horizonte), alta tecnologia e agroindustria (tappa a Curitiba), aerospazio (tappa a San Josè dos Campos), edilizia sostenibile e sistema moda (tappa San Paolo). Le imprese hanno potuto partecipare a visite ai poli produttivi, ad incontri tecno-tematici e a B2B con le controparti locali.

 

Cina


A novembre 2011 si è svolta una missione economico-istituzionale nella Repubblica Popolare cinese, a cui hanno partecipato 12 aziende lombarde, appartenenti a settori che vanno dal medicale-farmaceutico all'ICT passando per il design e le biotecnologie. La delegazione si è recata a Shanghai e a Zhuhai (provincia del Guangdong), dove si sono svolti incontri con le autorità locali e incontri d'affari bilaterali con aziende cinesi. A Shanghai è stata inoltre effettuata una tappa al Parco tecnologico di Zhangjiang, nel distretto di Pudong, con cui Cestec ha sottoscritto un accordo di collaborazione per favorire nell’area l’insediamento delle micro, piccole e medie imprese interessate.
 

In breve

TEMA

Realizzazione di missioni all'estero per le imprese lombarde

 

DIREZIONE GENERALE

DG Industria, Artigianato, Edilizia e Cooperazione

 

DURATA DEL PROGETTO

Gennaio 2011 -  Dicembre 2012