Finanziamenti per i quali è possibile fare domanda

BANDO INVESTIMENTI PER LA RIPRESA 2022

Il bando sostiene gli interventi di efficientamento energetico promossi dalle micro e piccole imprese artigiane lombarde del settore manifatturiero che, a seguito dell’aumento dei costi dell’energia, aggravati anche dalla crisi internazionale in corso, vedono ulteriormente esasperato il contesto economico proprio nella fase di ripresa dalla crisi economica da Covid-19.

Linea di intervento Controgaranzie 3

La Linea di intervento Controgaranzie 3 favorisce l’accesso al credito delle imprese e dei liberi professionisti lombardi nell’ambito dell'attuale emergenza epidemiologica da Covid-19 e presenta alcune importanti novità, che rendono la misura complementare alle recenti previsioni di intervento del Fondo Centrale di Garanzia.

Syndicated loans

L’iniziativa prevede la partecipazione di Finlombarda a finanziamenti in ‘pool’ originati da uno o più intermediari finanziari. Si articola in due linee: “Standard”, che finanzia gli investimenti caratterizzati da un elevato fabbisogno finanziario e “Leveraged & Acquisition Finance”, che finanzia operazioni di fusione e acquisizione finalizzate alla crescita per linee esterne, cambio generazionale o passaggio di proprietà ai dipendenti.

Minibond

Finlombarda, in partnership con altri investitori istituzionali, sostiene le imprese lombarde che ricorrono ai minibond come canale alternativo di finanziamento dei propri piani di sviluppo e investimento.

Finanziamenti chiusi con attività in corso

Bando Agroindustria 4

Il bando è finalizzato a sostenere gli investimenti di modernizzazione e di innovazione delle imprese agroindustriali.

BANDO INVESTIMENTI PER LA RIPRESA LINEA A - ARTIGIANI 2021 E LINEA B - AREE INTERNE

È l’iniziativa regionale per PMI lombarde che intendono investire sul proprio sviluppo e rilancio nell’ambito di interventi con finalità incentrate sulla transizione digitale e green e sulla sicurezza sul lavoro anche in ambito Covid-19. La misura si articola in due linee di intervento: Linea A – Artigiani 2021 e Linea B – Aree Interne.

REAttivi contro il Covid

Il Bando sostiene le imprese che realizzano progetti volti all’ampliamento della capacità delle unità produttive già adibite alla produzione di dispositivi medici (DM) o di dispositivi di protezione individuale (DPI) o alla riconversione delle unità produttive finalizzata alla produzione di dispositivi medici o anche di dispositivi di protezione individuale.

Bando Faber 2020

Il bando Faber 2020 sostiene le micro e piccole imprese manifatturiere, edili e artigiane per la realizzazione di investimenti produttivi, mediante l’acquisto di nuovi macchinari, impianti di produzione e attrezzature inseriti in adeguati programmi di investimento aziendali volti a raggiungere le condizioni ottimali di produzione, massimizzare l’efficienza nell’utilizzo di fattori produttivi, quali l’energia e l’acqua, ottimizzare la produzione e la gestione dei rifiuti favorendo la chiusura del ciclo dei materiali e applicando concretamente l’innovazione ambientale nei processi produttivi.

Bando Archè

Bando Archè sostiene le nuove realtà imprenditoriali lombarde, siano MPMI o Liberi Professionisti con una sede in Lombardia, attraverso il finanziamento di Piani di Avvio – Misura A o di Piani di Consolidamento – Misura B, mediante un contributo a fondo perduto.

Linea d’intervento Controgaranzie 2

La Linea d’intervento Controgaranzie 2 migliora l’accesso al credito delle Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) e dei liberi professionisti operanti in Lombardia per il tramite dei Confidi sia in termini di creazione di nuovo credito che di diminuzione dei costi delle garanzie

Linea Internazionalizzazione

Il Fondo promuove la realizzazione di progetti di internazionalizzazione complessi da parte di PMI lombarde tramite programmi integrati atti a sviluppare e/o consolidare la presenza e la capacità di azione delle stesse nei mercati esteri

Fondo per il sostegno al credito per le imprese cooperative

Il Fondo sostiene la creazione e la competitività delle imprese cooperative lombarde, nonché delle cooperative sociali e dei loro consorzi, con particolare attenzione alle iniziative intraprese da lavoratori provenienti da imprese sottoposte a procedure fallimentari ovvero in condizione di “svantaggio lavorativo”.

Bando FABER

Bando Faber sostiene, mediante la concessione di un contributo a fondo perduto, le micro e piccole imprese manifatturiere, edili e artigiane per la realizzazione di investimenti produttivi

Bando Agroindustria 3

Il bando è finalizzato a sostenere gli investimenti di modernizzazione e di innovazione delle imprese agroindustriali.

AL VIA - Agevolazioni Lombarde per la Valorizzazione degli Investimenti Aziendali

AL VIA supporta il rilancio degli investimenti delle PMI lombarde nella fase della ripartenza tramite la concessione di finanziamenti a medio lungo termine, assistiti da una garanzia regionale gratuita e abbinati a un contributo a fondo perduto in conto capitale. La nuova Linea Investimenti Aziendali Fast finanzia anche gli investimenti legati all’adeguamento ai nuovi protocolli sanitari e di sicurezza in seguito all’emergenza Covid-19.

Linea Controgaranzie

La Linea d’intervento Controgaranzie intende migliorare l’accesso al credito delle Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) e dei liberi professionisti operanti in Lombardia per il tramite dei Confidi sia in termini di creazione di nuovo credito che di diminuzione dei costi delle garanzie.

Fondo di Rotazione per l'imprenditorialità FRIM - 2011 - Sportello sospeso

Il Fondo di rotazione per l’imprenditorialità - Frim è un fondo di agevolazione finanziaria attivato da Regione Lombardia e gestito da Finlombarda per sostenere la crescita dimensionale e il consolidamento sul territorio delle attività imprenditoriali lombarde. Il Frim prevede tre linee di intervento: Linea 1 - sviluppo aziendale basato su investimenti di ammodernamento e ampliamento produttivo; Linea 4 - crescita dimensionale d’impresa mediante l’acquisizione di partecipazioni al capitale d’impresa terza non collegata; Linea 5 - trasferimento della proprietà di impresa tramite operazioni di acquisizione d’impresa da parte di nuove società di capitale costituite da persone fisiche, anche con l’obiettivo di favorire il passaggio generazionale.

Misura Agevolazioni per l'acquisto di macchinari

Acquisizione di macchinari nuovi di fabbrica mediante operazioni di finanziamento o sconto effetti/sovvenzione cambiaria.