BANDO PER LE AGEVOLAZIONI FINANZIARIE ALLE IMPRESE AGRICOLE PER IL CREDITO DI FUNZIONAMENTO 2017

chiuso

 

Presentazione domande dal 9 gennaio 2017

 

Che cos'è

Il bando è finalizzato a sostenere il fabbisogno di liquidità necessaria al funzionamento delle imprese agricole mediante la concessione di contributi in conto interesse.

 

Dotazione Finanziaria

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 4 milioni di euro.

 

Cosa finanzia

Il contributo in conto interessi viene erogato a fronte di finanziamenti concessi dagli istituiti di credito convenzionati ad imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli. I finanziamenti devono presentare le seguenti caratteristiche:

  • importo minimo pari a 20 mila euro e massimo di 100 mila euro (anche in presenza di finanziamenti di importo superiore);
  • durata del piano d’ammortamento non inferiore a 24 mesi o superiore a 60 mesi, comprensiva dell’eventuale preammortamento.  
 

A chi si rivolge

Imprese che operano nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli con sede operativa nel territorio lombardo, iscritte al registro delle imprese della C.C.I.A.A. alla sezione speciale “impresa agricola” o alla sezione “coltivatore diretto” e che abbiano attivato il Fascicolo Aziendale informatizzato nel sistema informativo delle Conoscenze della Regione Lombardia (SISCo).

 

Regime di aiuto: L’agevolazione sarà concessa nel rispetto del Regolamento de minimis.

 

Caratteristiche del contributo

Il contributo è determinato sull’importo del finanziamento ammesso ad agevolazione quale quota parte degli interessi posti a carico del Fondo, pari a massimo 200 bps per anno. La determinazione del contributo avviene sulla base di un piano di ammortamento a rate costanti di capitale con periodicità semestrale calcolato al tasso di riferimento europeo.

L’importo del contributo è in ogni caso inferiore a 15.000 euro.

Modalità di erogazione: unica soluzione per tramite dell’Istituto di credito convenzionato.

 

Come presentare la domanda

La domanda di partecipazione può essere presentata dal 9 gennaio 2017 agli istituti di Credito che sono in via di convenzionamento a valere sul Bando di cui al Decreto regionale n. 13459 del 19 dicembre 2016 e il cui elenco è di seguito allegato.

 

Per informazioni

È possibile scaricare copia integrale dell’Avviso dai seguenti siti:

 
 

Per richiedere informazioni sull’Avviso

Qualsiasi informazione potrà essere richiesta alla seguente casella di posta elettronica: 

infoagricoltura@finlombarda.it

Documenti

Visualizzati 4 record.