In breve

TEMA
Agevolazioni finanziarie per le PMI

DIREZIONE REGIONALE
Direzione Attività Produttive Ricerca e Innovazione. U.O. Competitività, Imprenditorialità e Accesso al Credito

SITO
Regione Lombardia
Finlombarda SpA

 

AGEVOLAZIONI PER L’ACQUISTO DI MACCHINARI

Bando chiuso

 

 

Che cos'è

La misura, sostiene l’acquisto di macchinari nuovi, tecnologicamente avanzati ovvero il cui impiego produca effetti riduttivi dell’impatto dell’attività produttiva sull’ambiente.

 

 

A chi si rivolge

L’iniziativa è rivolta a PMI iscritte al Registro delle imprese con una unità produttiva regolarmente censita presso la CCIAA ed ubicata nel territorio della Regione Lombardia, nei settori Industria e Artigianato: attività estrattive, manifatturiere, della produzione e distribuzione di energia elettrica, gas ed acqua, delle costruzioni (ISTAT - ATECO 2002 - C, D, E e F) e nei settori Commercio e Somministrazione di alimenti e bevande (ISTAT - ATECO 20025 - G e H).

 

 

Caratteristiche dell’agevolazione

La misura si configura come un contributo in conto interesse.

L’intervento agevolativo è attivato mediante:

  • finanziamento a medio/lungo termine (perfezionato con qualsiasi forma tecnica) di importo massimo pari alle spese relative all’acquisto concesso da banche o da intermediari finanziari;
  • operazioni su effetti cambiari: a) sconto di effetti rilasciati a fronte di un contratto di compravendita o locazione del macchinario, garantito da privilegio sul macchinario contrassegnato avente scadenza fino a 5 anni dalla data di emissione, purché sia collegato ad un medesimo contratto con dilazione di pagamento o di locazione oltre 12 mesi; b) operazioni nelle quali l’emissione degli effetti cambiari avvenga direttamente a favore della banca convenzionata finanziatrice che interviene quale sovventore dell’operazione.

L’importo ammissibile è costituito da:

  • capitale dilazionato costituito dal prezzo della macchina. Le spese di montaggio, collaudo, trasporto ed imballaggio sono ammissibili, nel limite massimo complessivo del 15% del costo della macchina, purché comprese nel prezzo fatturato o nel contratto di compravendita o di locazione;
  • interessi sulla dilazione di pagamento calcolati ad un tasso non superiore a quello di riferimento vigente al momento della emissione degli effetti.

 

Il contributo è concesso secondo il Regolamento de minimis.

 

 

 

Spese ammissibili

I beni oggetto dell’investimento devono essere:

  • nuovi di fabbrica. I beni restaurati, rigenerati o ricondizionati non rientrano nella definizione di “nuovo di fabbrica”;
  • funzionalmente collegati, in termini di utilizzo, all’attività economica svolta dal soggetto beneficiario;
  • utilizzati dal soggetto beneficiario in propria unità produttiva situata nel territorio regionale.

 

 

Come presentare la domanda

Le domande di agevolazione sono presentate dalle PMI alle banche o agli intermediari finanziari prima che sia avviato l’investimento.

 

 

 


Visualizzati 2 record.