SYNDICATED LOANS

Che cos’è

È un’iniziativa a sostegno delle imprese lombarde che prevede la partecipazione di Finlombarda ai finanziamenti in ‘pool’ originati da uno o più intermediari finanziari e si compone di due Linee:

 

  • Linea Standard per sostenere le imprese che necessitano di effettuare investimenti caratterizzati da un elevato fabbisogno finanziario
  • Linea Leveraged & Acquisition Finance dedicata al finanziamento di operazioni di fusione e acquisizione (anche tramite il ricorso al Leveraged/Family/Management Buy-Out), finalizzate alla crescita per linee esterne o al cambio generazionale o al passaggio di proprietà ai dipendenti delle imprese lombarde

 

Dotazione finanziaria

Il plafond complessivo messo a disposizione da Finlombarda ammonta a 365 milioni di euro, di cui:

  • 300 milioni di euro dedicati alla Linea Standard, dei quali 200 milioni di euro dedicati a operazioni realizzate usufruendo delle garanzie rilasciate da SACE
  • 65 milioni di euro dedicati alla Linea Leveraged & Acquisition Finance riservata alle operazioni di acquisizione finalizzate al cambio generazionale o al passaggio di proprietà ai dipendenti e non rientranti nelle attività escluse di cui all’Allegato 1 dell’Avviso. 

 

A chi si rivolge

Imprese con un organico fino a 3mila dipendenti (PMI e Mid Cap) attive, in qualunque forma costituite e con sede legale e/o operativa in Lombardia.

 

Cosa finanzia

  • Linea Standard: il finanziamento è concesso per finanziare i costi inerenti la gestione operativa (opex), il rifinanziamento del debito esistente e i costi inerenti il piano d’investimenti (capex).
  • Linea Leveraged & Acquisition Finance: il finanziamento è concesso per l’acquisizione di quote societarie e rami d’azienda, il rifinanziamento del debito pre - operazione e/o gli investimenti per lo sfruttamento delle sinergie post-operazione. In caso di acquisizione per cambio generazionale o passaggio di proprietà ai dipendenti, il valore dell’impresa target non può essere superiore a 5 milioni di euro.

 

Principali termini e condizioni della partecipazione di Finlombarda

La quota di partecipazione di Finlombarda al singolo finanziamento non potrà superare i 15 milioni di euro e consisterà in un finanziamento a medio – lungo termine (‘amortizing’, ‘balloon’, ‘bullet’) e/o in un finanziamento ‘revolving’.

 

Come richiedere la partecipazione di Finlombarda

Le imprese potranno richiedere la partecipazione di Finlombarda al pool dei finanziatori tramite l’intermediario finanziario al quale hanno conferito il mandato di strutturare e organizzare il finanziamento (‘mandated lead arranger’). Per i dettagli sulla modalità di richiesta di partecipazione è possibile scaricare il testo integrale dell’Avviso.

 

 

Per informazioni

È possibile scrivere a syndicatedloans@finlombarda.it, all’attenzione del Responsabile del Procedimento. 

 

Normativa

Visualizzati 4 record.
Documenti per le imprese

Visualizzati 4 record.