Con l’iniziativa Minibond, Finlombarda sostiene il tessuto produttivo regionale attraverso la sottoscrizione - in compartecipazione con altri investitori istituzionali - di minibond emessi da imprese lombarde per finanziare i propri piani di investimento e il fabbisogno di capitale circolante o per rifinanziare il debito.
Imprese, di qualunque dimensione, con la sola eccezione delle micro imprese, in possesso dei seguenti requisiti:
Il plafond di risorse finanziarie messe a disposizione da Finlombarda per la sottoscrizione dei Minibond ammonta a 120 milioni di euro, alle quali si aggiungono le risorse finanziarie rese disponibili dagli Investitori Istituzionali e/o Investitori Istituzionali Convenzionati. Una quota del plafond pari a 50 milioni di euro è dedicata alle Imprese che adottano comportamenti sostenibili in ambito ambientale, sociale e relativamente al proprio modello di governance, come definito nell’Avviso.
I termini e le condizioni dell’emissione saranno definiti solo a conclusione della fase di istruttoria economico – finanziaria.
Qualora l’Impresa non disponga, al momento della presentazione della richiesta di sottoscrizione, dell’impegno alla sottoscrizione o dell’avvenuta sottoscrizione di almeno il 60% del valore complessivo del prestito obbligazionario da parte di un investitore istituzionale, può indicare nella richiesta di sottoscrizione uno o più investitori istituzionali convenzionati.
La richiesta di sottoscrizione va inoltrata a Finlombarda all’indirizzo Pec: minibond@pec.finlombarda.it, indicando nell’oggetto: “Richiesta di sottoscrizione’ seguita dalla denominazione dell’impresa".
Non è previsto un termine ultimo per l’invio delle richieste di sottoscrizione. Finlombarda effettuerà un monitoraggio delle richieste e sulla base degli importi, all’esaurimento del plafond si procederà alla chiusura dello sportello con apposita comunicazione.
Per richieste di informazioni e quesiti tecnici è possibile scrivere a: minibond@finlombarda.it
Gli investitori istituzionali in possesso dei requisiti possono aderire all’iniziativa sottoscrivendo la convenzione con Finlombarda.
La convenzione dovrà essere sottoscritta dal legale rappresentante dell’investitore istituzionale o altro soggetto munito dei necessari poteri. La sottoscrizione può avvenire con firma autografa o con firma digitale.
La convenzione, unitamente alla documentazione allegata alla stessa (copia del documento di identità del firmatario in corso di validità in caso di sottoscrizione con firma autografa e copia del documento comprovante l’attribuzione dei poteri del soggetto sottoscrittore se diverso dal legale rappresentante), dovrà essere trasmessa, all’attenzione del responsabile del procedimento di cui all’art. 4 dell’avviso agli investitori istituzionali, mediante una delle seguenti modalità:
Nella busta o nell’oggetto della PEC dovrà essere riportata la dicitura “Minibond – Convenzione investitori istituzionali”.