Finlombarda informa marzo 2022
 
 

 Finlombarda informa n. 3/2022

Editoriale

Nel numero di marzo 2022 di Finlombarda Informa le notizie In Evidenza riguardano l'adesione di Finlombarda ad AssoFintech e l'avvio della procedura per la vendita delle partecipazioni societarie; per la sezione Finanziamenti ricordiamo che è attiva l'iniziativa "Basket Bond Lombardia" rivolta alle imprese lombarde aderenti al private market ELITE (gruppo Euronext) e che si è aperto lo sportello del Fondo RipreSA; #cheimpresa! in Lombardia i progetti imprenditoriali che sposano i valori della moda etica e sostenibile; per i Servizi è online il nuovo numero di Simpler News con le notizie dalla rete Enterprise Europe Network e i bandi e le opportunità che arrivano dall'UE; per le novità che provengono da Regione Lombardia, segnaliamo il lancio di un progetto sperimentale per lo sviluppo delle filiere produttive. 


In evidenza

 

FINLOMBARDA ADERISCE AD ASSOFINTECH

Prosegue la collaborazione di Finlombarda con il settore fintech grazie all'adesione per l'anno in corso ad AssoFintech nella convinzione che il cambiamento che sta investendo il mondo dei servizi bancari, finanziari e assicurativi in questi ultimi anni, al quale il Covid ha impresso una forte accellerazione, vede il consolidarsi della collaborazione tra operatori tradizionali e nuovi operatori della finanza "digitale".

 

Per leggere il comunicato stampa, clicca qui

 

 AVVIATA LA PROCEDURA DI VENDITA DELLE PARTECIPAZIONI 

 

Finlombarda ha dato avvio alla procedura di vendita della totalità delle partecipazioni in Fiumicino Energia S.r.l., Sistemi di Energia S.p.A., Centro Tessile Cotoniero ed Abbigliamento S.p.A. e Skiarea Valchiavenna S.p.A.

 

Per saperne di più, clicca qui

 

Finanziamenti

 

SVILUPPO DEL TERRITORIO: IL PROGRAMMA "BASKET BOND LOMBARDIA"   


Ricordiamo che in Lombardia è attivo il programma "Basket Bond Lombardia", che prevede la partecipazione di Cassa Deposito e Prestiti e Finlombarda in qualità di investitori e Banca Finint di "arranger" dell'operazione, rivolto alle imprese lombarde aderenti a ELITE, private market del gruppo Euronext. 

L'iniziativa ha finanziato a oggi quattro eccellenze regionali: BV Tech S.p.A., Montefarmaco OTC S.p.A., Bomi Italia S.p.A. e Retex S.p.A.


Per saperne di più, clicca qui

 

FONDO RIPRESA: APERTO LO SPORTELLO DELLA MISURA PER LA LIQUIDITA' DELLE RSA LOMBARDE 

Per rispondere al fabbisogno di liquidità delle Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) lombarde colpite dalla crisi sanitaria legata al Covid-19, Regione Lombardia, con il supporto di Finlombarda, promuove la misura "Fondo RipreSA" rivolta a sogetti privati non profit (per esempio, fondazioni, associazioni, cooperative sociali e loro consorzi, enti religiosi e morali) operanti in Lombardia, che sono gestori di almeno una RSA accreditata con il Sistema Sanitario Regionale (SSR). 

L'iniziativa prevede la concessione di finanziamenti ipotecari di medio-lungo termine di importo tra 100 mila e 1 milione di euro (e non oltre il 10 percento della media del fatturato degli ultimi due esercizi) con rimborso "amortizing" e durata compresa tra 18 mesi e fino a 15 anni per le Pmi (di cui massimo 24 mesi di preammortamento), assistiti da una garanzia di Regione Lombardia concessa in regime "de minimis" a titolo gratuito e a copertura delle perdite. 

 

Per saperne di più, clicca qui

 

#cheimpresa!

 

#CHEIMPRESA!: I PROGETTI IMPRENDITORIALI DELLA LOMBARDIA PER UNA MODA ETICA E SOSTENIBILE 


Nel settore della moda, i consumatori scelgono prima i valori e acquistano articoli da marchi e rivenditori con pratiche etiche e di sostenibilità.

In Lombardia alcuni progetti imprenditoriali sposano appieno i valori della moda etica e sostenibile


Per saperne di più, clicca qui

 

Servizi

 

SIMPLER NEWS (FEBBRAIO 2022)

E' online nella sezione Eventi della home page di finlombarda.it il nuovo numero di Simpler news con le notizie sulle iniziative e gli eventi dalla rete Enterprise Europe Network e le opportunità dell'Unione Europea, nazionali e regionali. Segnaliamo in particolare l'evento Photonics4Aerospace (4-5 maggio 2022), una due giorni articolata in un workshop in presenza e un brokerage event online per offrire ai fornitori di tecnologie fotoniche di incontrare imprese potenziali utilizzatrici del settore aerospaziale, investitori, agenzie nazionali e soggetti istituzionali. L'iniziativa si svolge nell'ambito della piattaforma tecnlogica europea Photonics21 e del progetto BestphoRM21 finanziato da Horizon2020 ed è promossa da AEIT-CORIFI, in collaborazione con Regione Lombardia, Finlombarda, Lombardia Aerospace Cluster, Confindustria Lombardia, CNR e Simpler (Enterprise Europe Network). La partecipazione all'evento è gratuita.  


Per saperne di più, clicca qui

 

Regione Lombardia

 

AL VIA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LO SVILUPPO DELLE FILIERE E DEGLI ECOSISTEMI INDUSTRIALI PRODUTTIVI 


Regione Lombardia in collaborazione con Unioncamere Lombardia lancia un progetto sperimentale strutturato in due fasi con l'obiettivo di supportare il rafforzamento, la resilienza e la competitività delle filiere produttive, di servizi e degli ecosistemi industriali del territorio, sviluppando interconnessioni per lo scambio di competenze e la realizzazione di obiettivi comuni tra imprese, anche in collaborazione con enti di ricerca, di formazione, intermediari finanziari, fondazioni e altri attori strategici dello sviluppo economico e territoriale. 


Per saperne di più, clicca qui

 

Seguici anche su Linkedin

Iscriviti al nostro canale YouTUbe

Scopri la nostra offerta

Scarica la Guida ai finanziamenti e alle agevolazioni di Finlombarda Spa